L’Aps Marcobaleno e la società Engineering & Service donano un transpallet e un sollevatore a InConTra
BARI – Sono stati consegnati ieri mattina, nella sede dell’associazione di volontariato InConTra (via Barisano da Trani 15/A, al quartiere San Paolo), un transpallet e un sollevatore.
Questi due strumenti, che renderanno molto meno faticoso il lavoro della Onlus, sono il frutto della donazione, rispettivamente, della società Engineering & Service e dell’associazione Marcobaleno.
I volontari di InConTra sono quotidianamente alle prese con carichi e scarichi di merce devoluta e donata: il lunedì e il giovedì, infatti, fanno visita ai mercati generali di Bari per recuperare frutta e verdura, poi smistata tra le oltre 500 famiglie assistite. Un transpallet evita lo sforzo fisico di sollevamento e caricamento di molte braccia umane, rendendo le procedure molto più veloci e semplificate.
In parallelo la presenza di un sollevatore si va a fondere con il precedente utensile, creando un connubio che sconfigge la fatica fisica: grazie a questo sarà possibile sia sistemare la merce nei furgoni associatici che scaricarla una volta giunta in sede.
Tempi record e rete tra associazioni: queste le caratteristiche di una operazione che sottolinea la collaborazione tra enti del terzo settore.
L’associazione di promozione sociale Marcobaleno, infatti, ha prontamente colto la necessità di InConTra per quel che riguarda un sollevatore. Così Francesco Partipilo, responsabile della stessa aps,
coadiuvato da alcuni volontari, si è subito attivato per portare tutto a compimento. Questa iniziativa pone le basi per una futura collaborazione tra le due realtà del terzo settore barese.