Musica, mercoledì il debutto dell’Orchestra di Fiati del conservatorio Piccinni: concerto all’auditorium N. Rota
BARI – Mercoledi 5 giugno, alle 20.30, nell’Auditorium “Nino Rota” di Bari, è in programma il primo concerto in assoluto dell’Orchestra di Fiati del conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari, con un programma dedicato alle “marce sinfoniche del repertorio tradizionale dei compositori pugliesi” come Giuseppe Piantoni, Angelo Lamanna, Ernesto P. Abbate, Nino Ippolito, Pietro F. Lanzillotta, Angelo Inglese senior e Angelo Inglese junior.
Nel corso della serata l’Orchestra di Fiati, composta da 70 studenti del Conservatorio, sarà diretta da quattro direttori, che si alterneranno sul podio: Michele Bozzi, Domenico Pasquino, Antonio Demarco e Antonio Tinelli.
“È noto a tutti – dice il maestro Antonio Tinelli, coordinatore del progetto – quanto forte sia il legame tra la Puglia e la sua tradizione bandistica, che risale alla seconda metà del ‘700. Basti pensare che la funzione comune delle bande era quella di animare non solo le feste religiose, ma anche di suonare nel proprio paese ai funerali e alle ricorrenze civili. Inoltre, le bande avevano una vera e propria funzione di intrattenimento, proponendo pagine musicali pregevoli all’interno di strutture simili alle cassarmoniche moderne. Al valore delle bande musicali, si aggiunge il prezioso contributo dei maestri compositori pugliesi, che hanno scritto composizioni sinfoniche di grande pregio e che, in questo concerto, vogliamo proporre all’attenzione di un pubblico colto e attento”.
Per l’occasione sarà presente in Auditorium il compositore Angelo Inglese junior, nipote di Angelo Inglese senior, al quale nel 2018, in occasione del centenario della sua nascita, è stato dedicato il Concorso Nazionale di Composizioni per Banda.
Inoltre saranno presenti i discendenti dei maestri Angelo Lamanna, Nino Ippolito e Pietro F. Lanzilotta.