Libri, oggi pomeriggio la presentazione di “Da bullo a bello” di Noemi Cagnazzo alla libreria Roma
BARI – Oggi pomeriggio, alle 18.30, nella libreria Roma di piazza Aldo Moro 13, la scrittrice Noemi Cagnazzo presenterà il suo volume “Da bullo a bello. Una filastrocca contro il bullismo”. A presentare l’incontro sarà il professor Giuseppe Capozza, dirigente scolastico e cultore di Letteratura giovanile dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il libro – raccolta di filastrocche illustrate – si pone l’obiettivo di aiutare i bambini a conoscere e gestire il fenomeno del bullismo. Con questo intento l’autrice prende in considerazione i molteplici volti della prevaricazione tra i minori: il dileggio pubblico, la persecuzione internettiana, il razzismo, l’intolleranza nei confronti della diversità, l’isolamento sociale.
Per ognuna di esse l’autrice individua più di un antidoto: il coraggio di parlare, la gentilezza dei modi, il conforto degli amici veri. Soprattutto tema ricorrente è l’invito a non autocommiserarsi e ad affermare con forza la propria originalità di essere umano dotato di capacità e bellezze proprie, tali da distinguerci da tutti gli altri in quanto persone diverse ed uguali al tempo stesso: diverse in quanto soggetti e uguali in quanto cittadini del mondo.
Chi è Noemi Cagnazzo.
L’autrice del volume è originaria di Rovigo. E’ avvocato, moglie, ma soprattutto mamma. Ha coltivato sin dalla tenera età la passione per le fiabe e il disegno. Dopo molteplici trasferimenti in giro per l’Italia si è stabilita a Bari, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto di famiglia e, successivamente, si è perfezionata in Legislazione minorile. E’ autrice del libro “Mamma, raccontami una storia”.