Chiude MercatoneUno: in Puglia 250 dipendenti senza lavoro. Martedì tavolo di crisi in Regione
BARI – MercatoneUno è fallita. I lavoratori, oltre 250 solo in Puglia, sono venuti a conoscenza della notizia nella notte, tramite i social network: “Nessuna comunicazione ufficiale dell’azienda”, spiegano i sindacati dall’Ansa Puglia.
Secondo l’agenzia di stampa, infatti, sarebbero oltre 500 le aziende fornitrici che vantano crediti non riscossi da MercatoneUno, per circa 250 milioni di euro. Ma a fallire, per la precisione, è stata la Shernon Holding, la società che meno di un anno fa aveva acquistato i 55 punti vendita della catena in Italia, e che quindi ne era la proprietaria.
In tutta la penisola sarebbero quindi 1.800 i dipendenti rimasti senza lavoro, di cui 250 solo in Puglia. Gli stessi lavoratori che stamattina hanno trovato le saracinesche abbassate.
Per quanto riguarda la situazione regionale, è stato convocato per il 28 maggio prossimo, alle 12, il tavolo di crisi della Regione Puglia per analizzare la situazione dei lavoratori della catena, “che stamattina – si legge in un comunicato pubblicato dagli uffici di via Gentile – hanno inaspettaramente trovato i punti vendita chiusi come conseguenza della sentenza, emessa nella giornata di ieri dal tribunale di Milano, che ha respinto la richiesta di concordato preventivo inoltrata dall’azienda, disponendo il fallimento dopo pochi mesi di gestione Shernon”.
Al tavolo regionale verranno condivise le possibili soluzioni da portare al tavolo nazionale competente del Mise, già convocato per il giorno 30 maggio, utili a garantire continuità occupazionale e reddituale ai lavoratori di MercatoneUno.