Bari, da oggi al 2 giugno la mostra d’arte “Connubio di pensieri” nella galleria Spaziogiovani
BARI – Si inaugura oggi, sabato 25 maggio, alle 18.30, nella galleria comunale Spaziogiovani (via Venezia 41, a Bari vecchia), la mostra d’arte “Connubio di pensieri”, l’esposizione curata dagli artisti baresi Alfredo Briganti Bellini e Lucio Gacina.
Le sculture di Briganti superano limiti fisici e materiali grazie alle capacità dell’artista di trasformare la materia utilizzando alchimie e tecniche diverse. Gacina, invece, sconfina volutamente nell’extrapittorico, tenendosi lontano dalle convenzionali pratiche compositive.
Nell’ambito della rassegna, domani, domenica 26 maggio, alle 19, sempre a Spaziogiovani, l’autrice Adriana Ostuni dialogherà con Briganti Bellini e con il giornalista Fedele Boffoli riguardo la presentazione delle sue opere di narrativa, “Apollo nel caos” e “Le verità apparenti”. L’ingresso è libero.
“Apollo nel caos” (Phasar Edizioni), il primo dei due romanzi, è una storia dal ritmo incalzante, che intreccia l’elemento passionale con l’indagine sui complessi rapporti tra genitori e figli, in un contesto dominato dalla contrapposizione tra due città: Napoli e Milano. Il racconto di una caduta e di una redenzione, che verte su un argomento caro all’autrice, quello delle relazioni di coppia disfunzionali.
Una tematica, quella delle dipendenze affettive, che viene ripresa con modalità narrative differenti, nel suo secondo romano, “Le verità apparenti” (WIP Edizioni), laddove viene posto in evidenza che non sempre tutto è come appare e che la disillusione è spesso dietro l’angolo. Una riflessione da cui scaturisce una storia contemporanea, ambientata in una Bari ritratta in chiaroscuro, e imperniata sulla contrapposizione tra verità e finzioni, luci e ombre, a cui fa da sfondo il tema dell’immigrazione e dell’integrazione sociale.
La mostra d’arte “Connubio di pensieri”, ad ingresso libero, si protrarrà sino al 2 giugno e sarà aperta ogni giorno dalle 18.30 alle 20.30.