Musica, domani alla Vallisa la prima assoluta de “La scatola dei giocattoli” per piccoli e grandi esecutori
BARI – Si terrà giovedì 23 maggio, dalle 19.30, nell’auditorium Vallisa di Bari, l’opera “La scatola dei giocattoli”, per piccoli e grandi esecutori, liberamente tradotta, trascritta e adattata dalla compositrice barese Angela Montemurro, dall’originale “La boite a Joujoux” di Claude Debussy.
L’esecuzione – una prima assoluta – è stata pensata per gli allievi del service musicale attuato quest’anno dal Rotary Club Bari Ovest nella scuola Corridoni, a Bari vecchia.
La rappresentazione, diretta dal maestro Francesco Lentini, sarà interpretata da più di quaranta dei loro piccoli allievi, impegnati in veste di attori, coristi, flautisti, clarinettisti, percussionisti, pianisti, chitarristi, e dagli altri docenti dei corsi: i pianisti Annamaria Fortunato e Giuseppe de Martino (che suoneranno in duo a quattro mani), la flautista Serena Salerno, il clarinettista Domenico Morea, il percussionista Michele Caroli, il chitarrista Franco Pantaleo. Maestra del piccolo coro sarà Viviana Viggiano. Il coordinamento artistico, invece, della stessa Angela Montemurro.
”Il volontariato musicale attuato con i bambini di Bari vecchia – si legge in una nota – dà così i suoi frutti, in quanto ai piccoli viene offerta la possibilità di cimentarsi con l’arte della musica, che educa all’ascolto dell’altro e eleva il vissuto quotidiano”.
“La musica – si legge ancora – diventa uno strumento di condivisione e di unione, un processo che favorisce la comprensione al di là delle parole, perché le travalica e trova i suoi significati altrove: nel suono, appunto, nella conduzione delle linee melodiche e armoniche, nel loro ordine e nel loro grado di relazione e importanza, nelle dinamiche, nella qualità timbrica, nella qualità dei silenzi”.
L’ingresso è libero.