Libri, domani alla libreria Roma Silvana Masciopinto presenta “La poetica dell’abitare bioetico”
BARI – Domani pomeriggio, giovedi 23 maggio, dalle 18, alla libreria Roma di piazza Aldo Moro 13, l’autrice Silvana Masciopinto presenterà il suo ultimo lavoro “La poetica dell’abitare bioetico”.
“Da secoli – si legge in una nota – siamo all¹interno di un ‘sistema’ di governo che usa conoscenze scientifiche e poteri, affinchè poche persone mantengono il dominio sull’intera umanità, usando a proprio piacimento tutti i beni del pianeta, ma soprattutto il “sistema” ha un’arma formidabile, si chiama denaro. Il denaro e l’accumulo di ricchezza, posti al vertice, come valore più alto rispetto all’essere umano, ha sovvertito i valori umani emarginando l’arte, la cultura, la solidarietà e i sentimenti. Ha creato leggi che tolgono sovranità al popolo e il governo degli uomini è sostituito dall’amministrazione delle ‘cose’. La conseguenza – si legge ancora -, è il degrado ambientale, civile e sociale dello ‘abitare’, cioè dell’esistenza …”essere” nel mondo”.
“Abitare – si legge nel comunicato – è la proprietà essenziale per l’esistenza e l’ambiente è di enorme utilità per gli esseri umani; è un requisito basilare per ogni espressione ed attività, perciò la sua inadeguatezza è dannosa ma abbiamo ‘potenti forze’ a nostra disposizione per modellarlo, il limite è costituito solo dalla nostra ignoranza. E’ quindi necessario che ognuno di noi sviluppi la raffinata arte della distinzione e del pensiero critico, al fine di proteggere e difendere la propria forza vitale ed espforza vitale ed espandere la propria coscienza”.
“Ogni espressione politica – conclude la nota – deve restituire all’umanità i valori dell’«abitare» per allinearci allo scopo della vita che è l’evoluzione, il processo di espansione della coscienza; quindi ispirare nuovi modelli umanitari, sociali ed economici, favorire l’interazione e comunicazione amorevole tra le relazioni, il lavoro, la vita, la natura e la ricerca interiore della propria parte divina”.
Ingresso libero.