Bari, domani la proiezione di ‘Rivoluzione gentile’, il docu-film contro l’inquinamento di mare e terra
BARI – Rivoluzione gentile: una rivolta contro l’inquinamento del mare e della terra, invasi sempre di più dalla plastica. Sempre più spesso i nostri mari e le nostre spiagge sono oggetto di pulizia da parte di attivisti e volontari che, con la natura nel cuore e con l’amore per la propria terra, organizzano giornate a tema contro questo tipo di inquinamento.
Rivoluzione gentile è anche il titolo di un docufilm realizzato dalla casa di produzione barese Blomb Pictures, già celebre per la realizzazione della serie televisiva “L’Ariamara”.
L’opera, che verrà presentata in anteprima lunedì 20 maggio alle 21 all’AncheCinema Royal, è stata scritta dall’autore Alessandro Baviello e si fregia della regia di Francesco Emanuele Delvecchio.
Tanti i soggetti e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo docufilm, come Retake Bari e Retake Mola, Greenpace gruppo locale di Bari, Legambiente Eudaimonia Bari, oltre al professor Antonio Di Bello (responsabile della Sea Turtle Clinic), e di alcuni assessori del comune di Bari.
Questa produzione pone l’uomo come protagonista del proprio destino e di quello dell’ambiente in cui vive: da un lato rimarcando che impatto possa avere l’inquinamento sul territorio, dall’altro evidenziando a gran voce come scelte di tutela dell’ambiente e manifestazioni atte a questo, abbiano un apporto fondamentale verso lo stesso.
“Un viaggio in un mondo di plastica dove a fare la differenza sono sempre, nel bene e nel male, gli abitanti della Terra”, aggiunge il regista.
Un omaggio alla nostra regione anticipando di due anni il divieto di utilizzo della plastica monouso nei lidi pugliesi.
Lunedì 20 maggio sarà l’occasione per conoscere dal vivo quest’opera. All’Anche Cinema Royal saranno presenti il regista e i protagonisti del docufilm.
L’ingresso è gratuito.
Link dell’evento:
https://www.facebook.com/events/2241935899403390/