Bari, oggi pomeriggio convegno nazionale “Etica e legalità” al Palace Hotel
BARI – Avrà luogo questo pomeriggio, con inizio alle 17.30, la conferenza nazionale “Etica e legalità – riappropriamoci dei principi morali”, promossa dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’associazione culturale “Il Vaso di Pandora”.
I lavori si svolgeranno nel Palace Hotel di Bari.
Tema dell’incontro sarà soprattutto l’integrazione tra mondo accademico e Stato, in un percorso di formazione e sensibilizzazione nel rispetto della Costituzione Italiana, attraverso l’impiego e la cultura della memoria.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio, la conferenza prevede un vasto numero di interventi. Comincerà il prof. Angelo Vacca, ordinario di Medicina m Interna a Bari, poi Mons. Franco Lanzolla (parroco della Cattedrale di Bari e direttore dell’Ufficio diocesano della Famiglia). Interverrà poi il presidente Nazionale di Confassociazioni Angelo Deiana, seguito dal sostituto procuratore generale della Repubblica Giuseppe Iacobellis, e poi da Riccardo Alemanno (Presidente Istituto Nazionale Tributaristi).
Dopo di che sarà il turno di Franceco Bellino (docente di Filosofia morale all’Uniba), quindi Roberto Voza che sempre all’Ateneo barese insegna Diritto del Lavoro, Carmine Clemente prof. di Sociologia, Raffaella Losurdo (direttore di ricerca Uniba), e infine Pietro Battipiede (già dirigente di Polizia di Stato e scrittore).
Modererà l’evento il giornalista Antonio Gelormini, editorialista di affaritaliani.it.
Verranno riconosciuti 3 crediti formativi agli avvocati presenti in sala e altrettanti ai tributaristi che seguiranno la conferenza sulla piattaforma digitale #clioedu al link d’accesso www.clioedu.it/cfp-professioni.
“L’obiettivo è riflettere su temi di grande attualità per favorire la crescita culturale del nostro Paese”, ha dichiarato Severina Bergamo, presidente de Il Vaso di Pandora. “Questa conferenza – continua Bergamo in un’intervista rilasciata al portale confassocizioni.eu – ha lo scopo di sensibilizzare sulle conseguenze che scaturiscono dall’illegalità, fornendo al contempo strumenti utili per accedere al mercato del lavoro”.
“Da sempre Confassociazioni – ha dichiarato il presidente di Confassociazioni Angelo Deiana – è in prima linea per assicurare un futuro etico e sostenibile per il mercato del lavoro professionale e per la società”.