Bari, si torna a correre: domenica la ‘Race for the Cure’ per combattere il tumore al seno
BARI – Torna a Bari, domenica 19 maggio, la corsa “Race for the cure – di corsa contro i tumori al seno”. Arrivata alla sua tredicesima edizione, questa manifestazione sportiva si colloca in un programma di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno.
Ad organizzare l’evento è l’associazione Susan G. Komen, che si occupa di realizzare programmi di prevenzione per le donne utilizzando i proventi raccolti dalla manifestazione.
La corsa, del tragitto di 5 o 2 km, è solo la parte finale di una tre-giorni di sport, benessere, informazione e solidarietà. Già da domani, venerdì 17 maggio, nel “Villaggio della salute”, allestito in Piazza Libertà a Bari, ci saranno stand esplicativi delle associazioni partecipanti. Sarà inoltre possibile effettuare screening gratuiti e ricevere consulti interdisciplinari offerti da medici specialisti ai quali si potranno porre quesiti e chiedere informazioni d’ogni tipo.
Madrina dell’evento è l’attrice Maria Grazie Cucinotta. Un investimento pari a diciassette milioni, spalmati in venti anni, ha permesso che Komen realizzasse oltre 850 progetti a sostegno della lotta al cancro mammario che, come specificato da Riccardo Masetti (presidente dell’associazione), è in aumento ma allo stesso tempo risulta sempre più curabile.
Per iscriversi (e per ricevere ulteriori informazioni) è possibile visitare il sito https://racebari.komen.it/
Al fine di consentire una buona riuscita dell’evento sono state varate delle disposizioni volte alla limitazione del traffico in determinate aree del centro cittadino.
1. dalle ore 00.01 del 14 maggio 2019 alle ore 24.00 del 19 maggio 2019 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE” sulle seguenti strade e piazze:
a. piazza della Libertà, lato prospiciente il Palazzo dell’Economia;
b. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra gli stalli di sosta con ricarica elettrica e piazza della Libertà;
2. dal 15 maggio al 20 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE” sul via Melo, lato sinistro del senso di marcia, tratto compreso tra i civici 197 e 193;
3. dalle ore 5.00 del 14 maggio 2019 alle ore 24.00 del 18 maggio 2019 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE” in piazza Massari, lato sinistro della carreggiata con senso di marcia verso piazza Federico II di Svevia, tratto compreso tra il corso Vittorio Emanuele II e vico S. Domenico;
4. Il giorno 19 maggio 2019:
I. dalle ore 00.01 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE” sulle seguenti strade e piazze:
a. corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati del tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;
b. piazza Massari, ambo i lati della carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia;
c. lungomare N. Sauro, piazzetta compresa tra via Arcivescovo Vaccaro e via Gorizia, antistante la sede dell’I.N.P.S., esclusivamente per il lato prospiciente il mare;
d. via Andrea da Bari, lato sinistro, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II ed il civ. 8;
II. dalle ore 7.00 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE” sulle seguenti strade e piazze:
a. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;
b. piazza Massari, carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia;
c. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II;
III. dalle ore 09.00 alle ore 12.30, e comunque fino al termine delle esigenze, esclusivamente per il passaggio dei partecipanti, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE”, sulle seguenti strade e piazze:
a. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazza Garibaldi;
b. piazza Massari (carreggiata lato Banca Popolare di Bari);
c. piazza Federico II di Svevia;
d. via Ruggiero il Normanno (tratto fronte rist. “Il Pescatore”);
e. corso sen. A. De Tullio;
f. piazzale C. Colombo;
g. lungomare Imp. Augusto;
h. piazzale IV Novembre;
i. lungomare A. Di Crollalanza;
j. piazza Diaz;
k. lungomare N. Sauro;
l. via M. Genovese;
m. via Venezia;
n. largo mons. Ruffo;
o. piazza San Pietro;
p. strada Santa Teresa delle Donne;
q. largo Ospedale Civile;
r. via Pier l’Eremita;
s. strada Santa Chiara;
t. via Ruggiero il Normanno;
5. dalle ore 00.01 del 14 maggio 2019 alle ore 24.00 del 19 maggio 2019 e, comunque, fino al termine delle esigenze, in deroga all’ordinanza sindacale n. 2322 del 20.3.1991, È CONSENTITO IL TRANSITO all’interno del perimetro individuato da: via B. Regina, via B. Bari, via Capruzzi, via Oberdan, via Di Vagno, lungomare Nazario Sauro, lungomare A. Di Crollalanza – piazza IV Novembre – corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Veneto, ai veicoli al servizio della Susan G. Komen Italia, con portata superiore ai 3,5 t.