Musica, doppio concerto domani all’auditorium “Nino Rota” di Bari. Special guest l’attrice Milena Vukotic
BARI – Doppio concerto domani, 14 maggio, all’auditorium “Nino Rota” di Bari.
Si inizia alle 18 con l’esibizione musicale che si terrà nella Saletta dell’auditorium e a cui parteciperanno i partecipanti della Masterclass di Musica d’Insieme che, in questi giorni, si sta svolgendo nel conservatorio N. Piccinni di Bari. La masterclass – della Escola Superior de Musica de Catalunya di Barcellona – è curata dal maestro Luca Guglielmi, dal 2013 professore di clavicembalo, fortepiano e musica da camera (oltre ad essere compositore, direttore d’orchestra, organista e musicologo).
Si continua alle 20.30 con il concerto cameristico nella Sala Grande dello stesso auditorium, che conclude la quinta edizione del Festival “L’ombra illuminata – Donne nella Musica”, curato da Angela Annese e Orietta Caianello.
Il concerto sarà impreziosito dalla presenza dell’attrice Milena Vukotic, voce recitante nel melologo di Liza Lehmann “Il gigante egoista” per voce e pianoforte, basato sul racconto di Oscar Wilde. Inoltre vedrà docenti e studenti del conservatorio Piccinni impegnati in un ampio e vario programma cameristico.
Importanti lavori di compositori del passato lontano e recente (Elfrida Andrée, Sophia Corri, Liza Lehmann, Imogen Holst, Dora Pejacevic) verranno eseguiti, insieme con Milena Vukotic, da Sara Simari (arpa), Fabio Cafaro, Diomira Fiore e Carmine Scarpati (violino), Pasquale Lepore (viola), Nicola Fiorino, Giuseppe Grassi e Marcello Sette (violoncello), Angela Annese e Orietta Caianello (pianoforte).
Il concerto sarà dedicato a Valfrido Ferrari, pianista illustre e già docente del conservatorio Piccinni, venuto improvvisamente a mancare oggi, lunedì 13 maggio.