Bari2019, Decaro le prova tutte: dopo i video e le canzoni, ecco il gioco per ‘fare il sindaco’. Video
BARI – E se il lungomare di Bari o il teatro Petruzzelli fossero concepiti per fare da cornice ad un videogioco con un personaggio d’eccezione? Da oggi tutto questo è possibile con la nascita di “Missione Bari”, un videogioco in cui tutti possono essere il primo cittadino di Bari.
Tra le vie del centro cittadino il giocatore dovrà destreggiarsi in una Bari virtuale: in alcuni punti del gioco compariranno delle domande ed eventuali risposte positive faranno acquistare punti civiltà, con l’obiettivo di condividere l’incuria e l’inciviltà.
La fascia tricolore , una camicia e un paio di jeans: ecco Antonio Decaro, pronto a correre tra Murat e il lugomare, fermato qua e la da passanti e lavoratori, che gli porranno degli interrogativi come: Che cosa è un park e ride? Cosa bisogna fare appena finito di fumare una sigaretta? Il sindaco-giocatore dovrà rispondere attraverso un’apposita schermata con 3 possibili risposte.
Ma non è tutto. Ci sono anche azioni pratiche da compiere: si può togliere un manifesto abusivo o, facendo due passi, ci si accorge che un writer sta imbrattando il muro e che più in la c’è un’automobile posteggiata in modo scorretto: grazie a questo gioco è possibile evitare che tutto questo avvenga.
Una realtà virtuale che si vuole avvicinare in maniera meticolosa a quella reale, inculcando ai cittadini che vi giocheranno un sempre più spiccato senso civico e una cultura urbana a tutto tondo.
Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone hanno prestato le proprie voci
ai vari personaggi, che il primo cittadino incontrerà nel suo cammino.
Il videogioco è sviluppato per smartphone e pc, e sarà possibile scaricarlo gratuitamente su Google Play Store, su App Store, oppure sul sito www.antonio-decaro.it.