Bari, il sindaco inaugura i lavori di riqualificazione di Piazzetta dei Papi: “Intervento da 400 mila euro”
BARI – Questa mattina hanno preso il via i lavori di riqualificazione – dell’importo di 400 mila euro – della piazzetta Papi, a Poggiofranco.
Potenziare il verde con nuove alberature (mantenendo però inalterato
il patrimonio arboreo già esistente) eliminando alcuni esemplari
ammalorati: questa la sostanza dell’intervento.
Un rinnovamento lo subirà anche la vecchia pavimentazione: l’asfalto esistente verrà rimosso e verranno installati masselli autobloccanti, più permeabili, per permettere una maggiore filtrazione dell’acqua. Tre colorazioni, invece, evidenzieranno il ridisegno dei percorsi.
Anche l’illuminazione verrà modificata e, in parallelo compariranno alcune videocamere di sorveglianza.
Previsti anche la sostituzione degli arredi (con nuove spalliere per le sedute, come richiesto dai non più giovani), l’ampliamento delle aree di ritrovo per gli anziani e nuove aree ludiche. Tutto a completamento del cantiere, che durerà circa 4 mesi.
Sarà anche migliorata l’area d’ombra dei due gazebo presenti attualmente, che verranno accorpati e dotati di tavoli e sedie per la sosta e il ritrovo.
Saranno due, invece, le aree ludiche riservate ai bambini, distinte per fasce d’età e, dunque, per tipologia di giochi. All’interno della piazza è previsto, infine, uno spazio che ospiterà il chiosco per la vendita di bevande e alimenti, cui spetterà la gestione dei nuovi servizi igienici, che saranno realizzati nel corso dei lavori.
“Continuiamo – ha detto il sindaco Decaro – il lavoro sullo spazio pubblico avviato cinque anni fa, che ci ha portato a riqualificare decine di spazi che oggi accolgono manifestazioni, eventi o semplicemente permettono ai cittadini di
trascorrere qualche ora insieme. La nostra idea è quella di trasformare spazi fisici in luoghi dove le persone possano conoscersi, socializzare e vivere il proprio tempo libero. Lo si può fare stando sul mare, in una piazza del centro o nel giardino sotto casa. Attraverso lo strumento del ‘Patto con i Municipi’ abbiamo cercato di avviare riqualificazioni in tutta la città, condividendo opere e progetti con i cittadini, provando ad intervenire su spazi identitari dei singoli quartieri o dove già esisteva un principio di aggregazione
spontanea che noi vogliamo assolutamente incentivare”.