Calcio, poule-scudetto di serie D: contro il Picerno (in casa) il Bari fa solo 0-0. Domenica si gioca ad Avellino
BARI – Finisce 0-0 il primo match della poule scudetto post campionato tra Bari e Picerno. Le due formazioni, rispettivamente vincitrici dei gironi I e H, si sono affrontate questo pomeriggio, sotto un diluvio incessante, allo stadio “San Nicola”.
Il Bari scende in campo con il 4-2-3-1 che ha caratterizzato il campionato appena concluso, mentre Giacomarro schiera i suoi con il 3-5-2.
La prima occasione da rete capita sui piedi di Hamlili, che al 7’, su suggerimento dalla sinistra di Floriano, conclude alto. Passano pochi minuti e Floriano si divora il goal del vantaggio sotto porta, ma la bandierina dell’assistente del direttore di gara si è alzata. Al 16’ si fa pericoloso per la prima volta il Picerno: Tedesco insidia Marfella tirando d’esterno sotto misura: la sua conclusione solca l’esterno della rete. In seguito è provvidenziale Mattera che intercetta un pallone diretto a Tedesco smistato da Vanacore.
Al 27’ sono ancora i lucani a farsi pericolosi con Santaniello che calcia sopra la traversa dai 25 metri. Al 35’ il Bari passa in vantaggio con la zampata di Di Cesare, servito dalla sinistra da Simeri, ma è tutto inutile perché la rete viene annullata per posizione di fuorigioco.
Nel corso della prima frazione, che si conclude a reti inviolate, non si registrano altri episodi salienti.
Al 52’ Nannini scodella un cross che per una questione di centimetri non trova la testa di Simeri viaggiando pericolosamente nell’area di rigore rossoblù.
Pochi minuti più tardi Simeri e Floriano confezionano una ghiottissima occasione da rete: Floriano serve Simeri che, in un fazzoletto di terreno di gioco, si gira e lascia partire un tiro che Coletta devia
in angolo.
Poi ancora Bari. Al 68’ un ispirato Hamlili conclude dai 30 metri sfiorando di pochissimo l’incrocio dei pali alla destra del portiere ospite.
Alla mezz’ora di gioco è Marfella a mettersi in evidenza deviando un tiro di Gallon scoccato dal vertice destro dell’area di rigore. Ancora Gallon si vede rimpallata una conclusione indirizzata nello specchio della porta.
In pieno recupero Coletta respinge un tiro di Neglia sui piedi di Iadaresta che, a porta sguarnita, mette in rete mandando in visibilio il “San Nicola”. Ancora una volta, però, l’assistente della sig.ra Ferrieri Caputi di Livorno ravvisa una posizione irregolare da parte della punta barese.
Si conclude a reti inviolate una bella gara, giocata, nonostante le condizioni meteo avverse, a grandi ritmi e senza esclusione di colpi.
Domenica prossima il Bari si giocherà il passaggio del turno in casa dell’Avellino, promosso questo pomeriggio in C per aver battuto il Lanusei.