Libri, Paolo Maggi presenta “Quell’intrigo alla corte di re Ferdinando. La congiura antimassonica del 1775”
BARI – Oggi pomeriggio, alle 18, Paolo Maggi presenterà il suo nuovo lavoro “Quell’intrigo alla corte di re Ferdinando. La congiura antimassonica del 1775”. L’incontro – a cui parteciperà il prof. Giuseppe Miragliotta, ordinario di microbiologia all’Università degli Studi di Bari – si terrà nella libreria Roma di piazza Aldo Moro 13, a Bari.
La storia narrata è quella della congiura antimassonica del 1775: una vicenda costruita a tavolino per colpire la Libera Muratoria partenopea affermatasi in città in ambito tanto nobiliare quanto borghese, e ricostruita sulla scorta del libello “Histoire de la persécution intentée en 1775 aux Francs – Maçons de Naples”.
La sorpresa di Capodimonte, orchestrata dall’astuto potere pubblico desideroso di infliggere un colpo mortale alla ormai vasta massoneria partenopea, finisce nel più clamoroso degli insuccessi per il coraggio di magistrati onesti e coraggiosi, oltre che per la sollevazione della pubblica opinione dell’intera città e delle proteste ufficiali provenienti da Inghilterra, Francia e Austria.
A schierarsi a favore dei perseguitati è anche la stessa regina Carolina, in aperta antitesi al re Ferdinando IV, vittima delle pressioni repressive del padre Carlo III, re di Spagna.
Quella vicenda è certamente stata il frutto di un pregiudizio antimassonico che, allora come ora, dimentica il contributo offerto in tutti i tempi alla difesa della libertà da parte della Libera Muratoria, facile capro espiatorio su cui riversare le colpe di classi dominanti spesso inadeguate a governare.
Paolo Maggi è medico e docente universitario, studioso di filosofia e storia della medicina. Ha analizzato il ruolo delle tradizioni iniziatiche nello sviluppo della scienza moderna. È autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, di 8 capitoli di testi di medicina, di 4 testi di filosofia della medicina.
L’ingresso all’evento è libero.