Bari, il canoista del Cus Gabriele Loconsole convocato in nazionale per i mondiali di canottaggio
BARI – Un giovane atleta barese convocato in vista dei campionati mondiali di canottaggio che si terranno a Essen, in Germania. E’ Gabriele Loconsole, classe 2001, tesserato del CUS Bari, che nel proprio palmares vanta già una medaglia d’argento ai Campionati Italiani di tipo regolamentare e una medaglia d’oro ai Campionati Italiani di Società.
Il nome del giovane canoista figura, infatti, nella lista diramata dal direttore tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, Franco Cattaneo. Loconsole partirà alla volta di Sabaudia dove, dall’11 al 15 maggio si ritroveranno tutti i convocati d’Italia per il Raduno Nazionale Junior maschile e femminile.
Un motivo di grande orgoglio per il CUS Bari che così torna nell’Olimpo del canottaggio italiano. “Questa convocazione”, spiega il presidente del Cus Antonio Prezioso in una nota apparsa sul sito ufficiale del centro universitario sportivo, “segue quella di Domenico Montrone avvenuta molti anni fa”.
L’atleta Loconsole è stato inoltre inserito nel programma, avviato con l’Università degli Studi di Bari “UNIBA Promesse”, che consente agli studenti prossimi alla maturità liceale di continuare la propria carriera sportiva presso il Cus e studiare presso l’Ateneo barese.
“Sono stati fatti molti investimenti sulla doppia carriera studente-atleta da parte della nostra università – ha commentato a margine il Magnifico Rettore, prof. Felice Antonio Uricchio -, adesso tifiamo per Gabriele, e lo aspettiamo per accoglierlo nella nostra comunità accademica”.