Festa di San Nicola, flash mob sotto la ruota per combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti
BARI – Un flashmob per tenere più pulita la città e combattere l’abbandono dei rifiuti durante la partecipatissima festa di San Nicola.
Questo pomeriggio gli attivisti di Retake Bari si sono dati appuntamento alle 18 sotto la ruota panoramica per manifestare la richiesta dell’introduzione del “vuoto a rendere”. Accompagnati dalla fanfara della Scuola media Massari Galilei e rigorosamente muntiti di guanti, pinze e buste, i volontari si sono mossi alla volta del popolarissimo Chiringuito, in “terr la lanz”, per raccogliere e pulire tutto il possibile.
Una macchina ecologica subito dopo lo spettacolo offerto dalle frecce tricolore per testimoniare, durante un evento cruciale per la città di Bari, l’amore verso lo stesso capoluogo e una spiccata
sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Gli auspici di questo evento sono quelli di differenziare di più e di usare meno plastica. Al fine di incentivare la raccolta differenziata gli attivisti chiedono un’ordinanza sul “vuoto a rendere” coadiuvata da sistemi migliori. Il “vuoto a rendere” è, in parole povere, il riutilizzo dei contenitori: una volta svuotato, il contenitore deve essere riportato al fornitore cosi da poter essere usato nuovamente, sino ad un massimo di 40 volte. In genere, chi acquista il prodotto in vuoto a rendere paga una cauzione che viene resa al momento della restituzione.
Oltre a Retake hanno preso parte a questa manifestazione LeZZanzare, il gruppo locale di Greenpeace e Legambiente Eudaimonia Bari. “Stanchi ma felici”: queste le sensazioni esternate con un post sui social al termine dell’evento. Per il futuro gli stessi ambientalisti intervenuti oggi sperano di replicare e fare sempre meglio. Non sono mancati, inoltre, i ringraziamenti e gli apprezzamenti da parte dei cittadini, così come importante è stato l’apporto di Amiu Puglia.