Inaugurato a Parchitello “Vista mare”, il nuovo parco urbano pubblico. La passeggiata del WWF
BARI – Un’area naturale di sei ettari colma di erbe spontanee ed essenze mediterranee: ieri a Parchitello (frazione di Noicattaro) è stato inaugurato il parco urbano pubblico “Vista mare”.
Grazie a delle passeggiate guidate, organizzate dal WWF Levante Adriatico e dal WWF Young Italy, è stato possibile scoprire quest’area naturale che rappresenta il più grande parco urbano dell’area metropolitana di Bari.
Radure, boschetti di macchia mediterranea e oltre 300 alberi di ulivo secolari abbelliscono questa estensione di verde che si affaccia sul mare e sorge a poche decine di metri delle nuove residenze, tutte rigorosamente ecosostenibili, del complesso ParchitelloPiù.
“Abbiamo condotto una passeggiata conoscitiva all’interno di quest’area naturale di proprietà del comune di Noicattaro – ha dichiarato Maria Panza, volontaria del WWF di vecchia data – che sarà trasformata in parco naturale. I partecipanti sono rimasti tutti entusiasti delle presenze, estremamente variegate, di specie naturali. Abbiamo potuto constatare che molte persone hanno appreso con stupore dell’esistenza di questa insenatura, che ai più era anonima”.
“Nonostante ci troviamo accanto a Parchitello – aggiunge Fabrizio Stagnani, delegato per la Puglia del WWF Young Italy, – gli autoctoni hanno sempre ignorato questa lingua di terra non sapendo della moltitudine di valori rappresentati dalla biodiversità che essa stessa offre a considerare. Oltre alla passeggiata, è stato installato un orto. Erano inoltre presenti un maneggio e un frutteto. Piante, arbusti, carrube, ulivi, perastri sono stati scoperti nel corso di una passeggiata leggera. Ingente e importante la presenza di bassa vegetazione”
“È stata – conclude Stagnani – una bellissima esperienza non solo per gli attivisti e per i volontari, ma anche e soprattutto per coloro che ignoravano questa vastità di vegetazione, pur avendola poco lontano da casa”.