Festa di San Nicola, il sindaco Decaro incontra la delegazione della “Città delle Stelle” russa
BARI – Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione delle giornate di festa dedicate a San Nicola, ha incontrato la delegazione della città russa di Zvëzdnyj Gorodok - guidata dal sindaco Evgeny Barishevsky – con la quale il capoluogo pugliese è gemellato.
Zvëzdnyj Gorodok (Città delle stelle), nell’Oblast di Mosca, dal 1960 è sede del “Juri Gagarin Cosmonaut Training Center” (GCTC). Lì vengono addestrati i cosmonauti dell’Agenzia Spaziale Federale Russa, i membri del Programma spaziale federale e internazionale.
La località russa ospita un interessante museo storico, scientifico e tecnico dedicato ai viaggi e alle esplorazioni umane nello spazio.
“Siamo molto lieti – ha detto il sindaco Decaro – di proseguire questo rapporto con la città russa di Zviozdnyj, nel nome di San Nicola e in continuità con i rapporti economici, cultutrali e religiosi che Bari porta avanti ormai da tempo con Mosca e con la Russia”.
“Con la famosa “Città delle stelle – continua Decaro – Bari ha avviato un gemellaggio da qualche anno e in questa occasione di festa per la nostra città abbiamo voluto con piacere ospitare i rappresentanti russi, anche in virtù della visita a Bari di Tito Stagno, il primo giornalista italiano a commentare lo sbarco sulla luna.
Nel nome di San Nicola, protettore dei viaggiatori, ma anche degli astronauti, diamo quindi il benvenuto a tutti i rappresentanti istituzionali che in questi giorni arriveranno a Bari”.