Bari, ruba escavatore da 100 mila euro al quartiere San Paolo: arrestato 65enne
BARI – Un uomo di 65 anni è stato arrestato dalla polizia di Stato per furto aggravato e riciclaggio. Si tratta di Nicola Calvio, già noto alle forze dell’ordine, il quale poco prima aveva rubato un escavatore – del valore di 100 mila euro- da un cantiere edile al quartiere San Paolo di Bari.
L’uomo è stato trovato dagli agenti sulla tangenziale di Bari in direzione sud, alla guida di un tir che trasportava proprio il mezzo appena rubato. Calvio è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso, due telefoni cellulari, una ricetrasmittente e un dispositivo elettronico Jammer per inibire eventuali sistemi di allarme e/o comunicazioni radio-telefoniche. Tutto è stato debitamente sequestrato dai poliziotti.
L’escavatore rubato è stato restituito ai legittimi proprietari. Nel corso dell’intervento gli agenti hanno accertato che l’autoarticolato, utilizzato dall’indagato, composto da un trattore stradale Iveco Eurostar di colore rosso e carrello semirimorchio, del medesimo colore, non risultavano provento di delitto, ma intestati ad una ditta di Castellana Grotte (BA) il cui titolare, contattato, riferiva che i suoi mezzi erano tutti regolarmente parcheggiati al loro posto. Dagli accertamenti poi esperiti, si è appurato la veridicità di quanto affermato dall’azienda di Castellana Grotte e che i due mezzi, utilizzati per il trasporto dell’escavatore, erano mezzi clonati artigianalmente per rendere difficoltoso risalire ai dati matricolari originari.
Calvio è stato portato nel carcere di Bari.