“Cosa c’è dopo la morte?”. Domani pomeriggio seminario (parte 2) alla libreria Roma
BARI – Alle 17 di domani, sabato 4 maggio, esattamente ad un mese di distanza dalla prima parte, si terrà il secondo appuntamento del seminario – dal titolo “Un ponte sull’al di là” – curato da Michele Addante. L’incontro si terrà alla libreria Roma di piazza Moro 13, a Bari.
“Per dare una certa continuità al discorso iniziato nel primo incontro – si legge in una nota -, converrà richiamare alla memoria di coloro che sono stati presenti allo scorso appuntamento un sintesi riepilogativa dei 12 elementi comuni riferiti da tutti coloro che hanno sperimentato un evento di pre-morte. Sintesi di cui potranno giovarsi anche coloro che erano assenti e che, eventualmente, desiderino intervenire al prossimo incontro riagganciandosi agevolmente ai contenuti precedentemente trattati”.
“Al di là della sorprendente e comprovata oggettività dei resoconti – continua la nota – forniti da chi, essendo stato dichiarato clinicamente morto, ha soggiornato, sia pure per pochi minuti al di là della soglia, desta maggior stupore constatare il realismo ed il denso spessore psicologico che trapela da quelle narrazioni, tanto da allontanare ogni dubbio sulla loro attendibilità e tanto da rendere impossibile il sorgere del sospetto trattarsi di vane fantasticherie, di sogni o di allucinazioni”.
Compito di questo ciclo di conferenze non è solo quello di prestare l’attenzione alle testimonianze che descrivono le fasi iniziali dell’esperienza della morte, bensì quello di spingersi oltre il punto di non ritorno, laddove i defunti sperimentano condizioni di esistenza che quelle stesse testimonianze non possono riferire, perché ormai fuori dalla portata di chi le ha rese. E l’intento sarà proprio quello di inoltrare “al di là della ideale linea di confine che separa il pre-morte dal post-mortem permanente”.
Ingresso libero.