Bari, da oggi al 9 maggio torna il “Villaggio del Gusto”
BARI – E’ iniziata questo pomeriggio la quinta edizione del “Villaggio del Gusto”, l’evento gastronomico che da cinque anni accompagna la festa di San Nicola. La manifestazione – che durerà sette giorni, dal 3 al 9 maggio – si terrà in piazza Diaz, prima e durante la festa patronale.
Il “Villaggio del Gusto” è una vera e propria festa della gastronomia locale e della birra artigianale “made in Puglia”, organizzata dall’associazione ‘De Gustibus Vitae’ in collaborazione con il Birrificio Bari e l’associazione MondoBirra. L’evento prevede la presenza di 24 stand con menù selezionati e 5 birrifici artigianali pugliesi con oltre 50 stili di birre.
Si tratta di un’iniziativa che, attraverso un percorso del gusto, punta a recuperare un rapporto tra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.
Non solo cibo. In programma anche momenti di intrattenimento e spettacolo. In più due temi centrali: l’acqua e l’eco-sostenibilità ambientale. L’Acquedotto Pugliese promuoverà, infatti, sia l’acqua da bere distribuita dalla rete pugliese, sia l’acqua utilizzata come ingrediente principale di ogni preparazione gastronomica.
Sul tema ambientale la manifestazione sarà supportata dal progetto “Chi ti ama fa la differenza – Bari fa la differenza”, che il Comune di Bari, in collaborazione con il Conai e i Consorzi di filiera, ha intrapreso per incentivare e promuovere buone pratiche di recupero e riciclo degli imballaggi. In tutti gli stand ci saranno piatti, posate e bicchieri fatti con materiali biocompostabili.
Il Villaggio del Gusto 2019 si articolerà in due momenti di aggregazione:
Da oggi a lunedi verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola”, con l’allestimento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking (a cura dell’Associazione Cuochi Baresi) e momenti musicali.
Da martedì a giovedì, invece, si proseguirà con l’evento “La festa grande”, in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi dagli spettacoli pirotecnici all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolore.
Per il programma completo è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento.