Calcio: il Bari festeggia la promozione in serie C con la vittoria in casa contro il Rotonda
BARI – In un San Nicola vestito a festa il Bari saluta il proprio pubblico con un successo per 2-1 sul Rotonda, condannando i lucani alla retrocessione in Eccellenza. Dopo l’esibizione di Renato Ciardo e l’inno intonato da Sabino Bartoli, è il momento della coreografia (tanto attesa) organizzata dalla curva Nord.
Al via la partita. Sono gli ospiti a creare la prima occasione da rete: al minuto 6, infatti, vanno in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte Floriano approfitta di uno svarione della difesa ospite e insacca l’1-0. Poi è il Bari ad avere in mano il pallino del gioco: al 15′ Di Cesare, tutto solo in area di rigore, colpisce di testa ma la sua conclusione esce di poco. Il Rotonda sale in cattedra e conclude senza, però, troppa incisività. Poi ancora Bari: è Neglia a colpire il palo a portiere battuto. Si va al riposo con i galletti in vantaggio di una rete.
Nella ripresa Di Cesare “arriva in ritardo” e manca l’appuntamento col gol, poi l’estremo difensore lucano compie un autentico miracolo su Simeri, che aveva precedentemente colpito di testa. Al 25′ il Rotonda pareggia clamorosamente con Chiavazzo, abile a sfruttare una disattenzione della difesa biancorossa. A tre minuti dal fischio finale Simeri segna la rete del definitivo vantaggio.
Al San Nicola finisce 2-1 per il Bari. Al termine della gara c’è spazio per la premiazione e la consegna della coppa a capitan Brienza, preceduta dal discorso del presidente Luigi De Laurentiis.