Calcio, serie D: tutto pronto per Bari-Rotonda. Domani i galletti festeggiano la promozione con i tifosi
BARI – Sarà una partita che ha il sapore di festa: contro il Rotonda, infatti, i tifosi biancorossi avranno l’occasione di salutare i protagonisti che hanno centrato la promozione in serie C.
Con il calcio professionistico raggiunto poco più di una settimana fa, i biancorossi sfidano di nuovo i lucani, oggi in piena lotta per un posto nella griglia playout: all’andata in Basilicata finì 2 a 1 per i galletti, che vinsero grazie a una magia di Di Cesare.
Musica, coreografie e una premiazione finale: questi tre elementi faranno da cornice all’incontro calcistico. In occasione della sfida di domani, infatti, la società ha invitato i supporters a prendere posto già dalle 14.30: si esibiranno artisti come Sabino Bartoli (che canterà l’inno ufficiale del Bari) e Renato Ciardo, che nell’intervallo, intratterrà i quasi 20.000 spettatori del San Nicola. Al termine della gara, invece, tutta la compagine biancorossa verrà premiata con una medaglia e al cielo del “San Nicola” sarà alzata la coppa assegnata alla prima classificata nel girone H.
Non è tutto. La tifoseria organizzata non starà a guardare: è infatti in programma una scenografia architettata dai club della Nord che accompagnerà i giocatori al loro ingresso sul terreno da gioco.
Tutto per celebrare una promozione giunta “al primo colpo”, così come recita un motto stampato sulle magliette celebrative che la SSC Bari ha messo in vendita. Tante le iniziative volte a riempire l’astronave di Renzo Piano varate dal club pugliese: sconti per donne, famiglie e anziani, che vanno a costituire l'”Operazione Gran Finale”.
Dopo un’estate rovente condita da un fallimento societario, i colori biancorossi sono risorti dalla cenere e hanno dinnanzi un futuro competitivo e – si spera – colmo di soddisfazioni.
Per quanto riguarda gli undici titolari è probabile che a promozione acquisita venga dato spazio a chi non ha giocato molto ultimamente. Tra i pali il solito Marfella, in difesa ritornerà, dopo un turno di squalifica, Di Cesare, che affiancherà Mattera, Nannini e uno tra Quagliata e Aloisi.
Davanti alla difesa il duo Hamlili-Bolzoni, mentre Floriano, Neglia e Piovanello, con quest’ultimo favorito su Brienza costituiranno il tridente dietro l’unica punta Simeri.