Bari, a Ennio Morricone le chiavi della città. Le sue musiche filodiffuse su via Sparano
BARI – Il sindaco Antonio Decaro ha consegnato le chiavi della Città di Bari al premio Oscar Ennio Morricone, straordinario musicista, ineguagliabile compositore e ambasciatore del talento italiano nel mondo.
La cerimonia è avvenuta questa mattina nel Teatro Petruzzelli di Bari, nell’ambito degli eventi legati alla decima edizione del Bif&st.
Per l’occasione il sistema di filodiffusione di via Sparano, in queste ore, sta trasmettendo alcune delle musiche più famose del maestro Morricone.
“Per me – ha detto Decaro – è un grandissimo onore consegnare a Ennio Morricone le chiavi della Città di Bari. Un omaggio piccolo se paragonato alla grandezza della sua arte e ai premi ben più importanti di cui è stato insignito nel corso della sua incredibile carriera, ma un omaggio che viene dal cuore”.
“Queste chiavi – ha detto il sindaco rivolgendosi al maestro -, le aprono simbolicamente le porte della nostra città, che con la musica ha sempre avuto un legame speciale. Bari non solo ha dato i natali al grande Niccolò Piccinni e al meno conosciuto Nicola De Giosa, del quale il 3 maggio prossimo celebriamo il bicentenario della nascita, ma avuto un rapporto privilegiato anche con il maestro Nino Rota, che ha diretto il nostro conservatorio dal 1950. A questo legame – continua Decaro – si deve l’emozione che provo qui, oggi, nel riconoscerLa componente onorario della nostra comunità, con l’auspicio che a Bari possa sentirsi a casa ogni volta che ci torna”.
“Mi permetta – ha aggiunto il primo cittadino – di spendere qualche parola per la nostra città, che in questi anni è cresciuta affermando le sue potenzialità e la sua voglia di essere testimone di un nuovo Sud: questo festival, d’altrone, ne è la dimostrazione. Il Bif&st per Bari non è solo una straordinaria opportunità di incontrare e conoscere grandi personalità del cinema, come quella (e si riferisce a Giuseppe Tornatore, ndr) che abbiamo oggi di essere su questo palco insieme a Lei. Questo festival rappresenta per noi un momento di conoscenza e di crescita che coinvolge migliaia di cittadini di ogni età, tanto che tutti i grandi ospiti che si sono succeduti su questo palco in questi anni hanno speso parole importanti proprio nei confronti del pubblico, che dalle prime ore del mattino si accalca fuori dai cinema e dal teatro per partecipare agli appuntamenti del festival per tutta la settimana”.
“Ed è per questo – conclude Decaro – che, da sindaco, ringrazio il Bif&st per avermi dato l’onore di conoscerla e porgerle il benvenuto nella nostra città. E desidero condividere questo momento con i miei concittadini, con il pubblico, con tutte le persone che hanno amato e sognato sulle note della sua musica. In queste ore, poco distante da qui, nella via dello shopping più importante della città, in onore di questa giornata, la filodiffusione sta trasmettendo alcuni dei suoi capolavori, affinché sia tutta la città idealmente a stringersi intorno a Lei ringraziandola per aver accettato questo omaggio. Benvenuto a Bari, Maestro, che il tempo speso nella nostra città le lasci sempre un buon ricordo e possa renderla orgoglioso di esserne cittadino”.
Il sindaco Decaro, oltre alle Chiavi della Città, ha consegnato al maestro Morricone anche un’ampolla con la Manna di San Nicola e una pergamena, con su scritto:
“A Ennio Morricone
straordinario musicista, ineguagliabile compositore e ambasciatore del talento italiano nel mondo.
Di fronte alla bellezza che ha saputo donarci
alle emozioni che le sue composizioni hanno suscitato nei cuori di milioni di persone
consegnargli le chiavi della città di Bari è un omaggio semplice ma sentito
l’auspicio che possa sentirsi a casa nella nostra città ogni volta che ci torna
Questo riconoscimento coincide con al 10a edizione del Buf&st, che sin dal suo esordio ha un premio intitolato proprio al Maestro Morricone, e che quest’anno gli dedica un’immensa retrospettiva e una mostra fotografica, a testimonianza della stima e dell’affetto di un’intera città.
la storia del cinema non sarebbe stata la stessa senza il genio di Ennio Morricone, che da oggi ci onoriamo di annoverare ufficialmente tra gli amici della nostra città.
Grazie Maestro”.