Al Bif&st 2019 è il “Morricone Day”. Domani Cortellesi, Scamarcio, Gerini e Pesce
BARI – Ci sarebbero voluti almeno due Petruzzelli per contenere tutto il pubblico affluito nello storico teatro barese sin dalle primissime ore della mattina, per stringersi attorno a colui che il direttore del Bif&st, Felice Laudadio, ha introdotto come “il più grande compositore vivente di musiche da film”.
Tre standing ovation e applausi interminabili: Ennio Morricone è stato il grande protagonista dell’apertura del 10° Bari International Film Festival e lo sarà per l’intera giornata di oggi. Quest’anno la manifestazione gli rende omaggio anche con una retrospettiva di 42 film tra i 524 da lui realizzati tra cinema, teatro e televisione; due mostre fotografiche (una al Palazzo della ex Provincia e l’altra al teatro Margherita) e una serie di incontri, il primo dei quali al Margherita, con l’artista due volte premio Oscar che converserà con un altro premio Oscar, Giuseppe Tornatore.
Ma stamattina al Teatro Petruzzelli i premi Oscar erano ben quattro: a festeggiare Morricone, anche Nicola Piovani e Gianni Quaranta. Con loro il direttore Laudadio, la presidente del Bif&st Margarethe von Trotta, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco e il direttore generale della SIAE Gaetano Blandini.
Il “Morricone Day” del Bif&st 2019 si è aperto con la proiezione di “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, al termine della quale è stato mostrato un filmato celebrativo dei primi 10 anni del Bif&st con le immagini e le testimonianze delle decine di registi, attrici, attori e personalità del cinema internazionale che hanno contribuito, con la loro presenza, a fare del Festival una delle prime quattro manifestazione cinematografiche italiane per importanza ed afflusso di pubblico.
Uno dopo l’altro gli ospiti del palco del Petruzzelli hanno avuto parole di ammirazione per il Maestro, anche per i 90 anni compiuti il 10 novembre scorso. Particolarmente toccanti quelle di Nicola Piovani che ha osservato come la parola Maestro sottintenda “due accezioni. Quella legata alla tradizione artigianale, dal momento che la parola origina dal mestiere nei cantieri, e quella riservata ai poeti. Morricone contempla entrambe le accezioni. E voglio qui ricordare come alla composizione di musica per il cinema egli abbia sempre affiancato la produzione di quella che lui chiama la ‘musica assoluta’, ovvero la musica da concerto. Noi tutti compositori – continua Piovani – dobbiamo moltissimo a Ennio Morricone: prima di lui la colonna sonora, pur composta da eccellenti autori, non veniva quasi mai considerata, ma lui è riuscito, per primo, a dare smalto e visibilità al nostro lavoro. Tutta l’Italia gli deve molto: l’Italia di Giotto e di Dante Alighieri è anche l’Italia di Ennio Morricone”.
Momento clou della mattina la consegna della Chiavi della Città di Bari al Maestro da parte del sindaco Decaro, che ha voluto affiancarvi l’ampolla contenente la Sacra Manna di San Nicola.
Con la voce rotta dall’emozione, il maestro Morricone ha espresso la sua gioia nel rivedere il teatro Petruzzelli così splendidamente ricostruito. Si è poi soffermato su alcuni aspetti del suo lavoro, non ultimo la responsabilità di dover scrivere le musiche solo poche settimane prima dell’uscita di un film, con l’angoscia di poter deludere le aspettative del regista: “Pasquale Festa Campanile – ha raccontato Morricone – non voleva nemmeno ascoltare le musiche, tanto sapeva che dovevano andargli bene per forza”.
IL PROGRAMMA DI DOMANI, 28 APRILE
Domani, invece, l’attrice Paola Cortellesi sarà la protagonista della master class che aprirà la seconda giornata del Bif&st 2019. L’incontro (in programma al Petruzzelli alle 11) sarà anticipato dalla proiezione del film “Come un gatto in tangenziale”, alla presenza del regista del film Riccardo Milani.
Come da programma, per le Anteprime Internazionali, alle 21 al Petruzzelli, invariata la proiezione del film “Non sono un assassino”, alla presenza del regista Andrea Zaccariello e degli attori Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini ed Edoardo Pesce. Prima delle proiezioni saranno consegnati i premi:
– Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio a Walter Fasano per “Suspiria” di Luca Guadagnino;
– Premio Alberto Sordi per migliore attore non protagonista ad Edoardo Pesce per il film “Dogman” di Matteo Garrone;
– Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario a Stefano Savona per il docufilm “La strada dei Samouni”.
Per gli incontri con gli autori, in programma al Teatro Margherita alle 13, ci saranno gli attori Scamarcio, Gerini e Pesce con il regista Zaccariello per il film “Non sono un assassino” (Anteprima Internazionale) e la regista Letizia Lamartire con gli attori Massimiliano Gallo e Alessandro Piavani per il film “Saremo giovani e bellissimi” (Opere Prime e Seconde).
Per ‘Focus’ incontri dedicati ai vincitori della competizione ItaliaFilmFest, al teatro Margherita dalle 17, con i premiati Walter Fasano, Edoardo Pesce e Stefano Savona. Infine, alle 19, incontro su Bernardo Bertolucci con intervento di Serge Toubiana.
Al via ‘Panorama Internazionale’ al teatro Petruzzelli con il film “The Bra” e la presenza del regista Veit Helmer e dell’attrice Maria Morgenstern alle 16 e “Saf” con il regista Ali Vatansever alle 18.30.
Inizia la sezione ‘ItaliaFilmFest’ con il film “La strada dei Samouni” con la presenza del regista Stefano Savona (h. 19.15, Galleria 1) e “Suspiria” di Luca Guadagnino con l’intervento di Walter Fasano (h. 22.30, Galleria 1). Nella sezione “Opere prime e seconde” i film: “Dafne”, con la presenza del regista Federico Bondi e dell’attrice Carolina Raspanti (h. 18, Galleria 6), “C’è Tempo”, con l’intervento del regista Walter Veltroni e della cantante Simona Molinari (h. 20.30, Galleria 6).
Per ‘Eventi Speciali’ i film:
– “Segretarie. Una vita per il cinema”, con la presenza del regista Raffaele Rago e la sceneggiatrice Daniela Masciale Rago (h. 15.30, Galleria 1);
– “Le monde de Paolo Sorrentino”, con l’intervento della regista Sandra Marti Jili (h. 17, Galleria 1);
– “Il legal thriller al cinema”, spezzoni e scene di celebri thriller commentati da Enzo Augusto, Gianrico Carofiglio e Michele Laforgia (h. 18.15, Galleria 4);
– “Sur la route des baleines”, con il regista Thierry Gentet, il produttore Pascal Bonnet e lo sceneggiatore Ferruccio Castronuovo (h. 22.15, Galleria 2).
Al Multicinema Galleria per il ‘Festival Ennio Morricone’ saranno proiettati i film:
– “La sconosciuta”, di Giuseppe Tornatore (h. 9.30, Galleria 1);
– “Grazie, Zia”, di Salvatore Samperi (h. 11, Galleria 5),
– “Queimada”, di Gillo Pontecorvo (h. 15.15, Galleria 5),
– “Metello”, di Mauro Bolognini (h. 18, Galleria 5),
– “L’uccello dalle piume di cristallo”, di Dario Argento (h. 20.15, Galleria 5),
– “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, di Elio Petri (h. 22.30, Galleria 5).
Per ‘Cinema e Scienza’ prevista un’unica proiezione con “Flow” (Per amore dell’acqua), di Irena Salina (h. 15.15, Galleria 4). A seguire l’incontro con Marco Anzidei, ricercatore Ingv, geologo e coordinatore del progetto Savemedcoasts.
Tra le proiezioni della rassegna ‘Intolerance’: “The Elephant Man”, di David Lynch (h. 15.30, Galleria 3) e “Jungle Fever” di Spike Lee (h. 19, Galleria 3). Prosegue poi la rassegna ‘Retrospettiva Blumhouse’ con il film “La notte del giudizio”, di James De Monaco (h. 22.30, Galleria 6).
All’ex Palazzo della Poste, alle 11, incontro sul tema “Il mistero del processo tra cinema e letteratura”, con la presenza di Francesco Caringella.
Continuano invece i laboratori di regia-recitazione a cura di Amedeo Fago nel Teatro Van Westerhout di Mola di Bari e di scenografia con Marco Dentici al Multicinema Galleria (6). Al via anche il laboratorio di Costume a cura di Lia Morandini (castello Angioino di Mola di Bari).
L’ingresso al Galleria per ‘ItaliaFilmFest’, ‘Opere prime e seconde’, ‘Nuovo Cinema italiano in anteprima’, ‘Retrospettiva Blumhouse’ è 3 euro. L’ingresso al Petruzzelli per le ‘Anteprime Internazionali’ è di 15 euro, per ‘Panorama Internazionale’ è di 3 euro. Le ‘Master class’, il ‘Festival Morricone’, ‘Intolerance’, ‘Cinema e Scienza’, ‘Cinema e Medicina’, ‘Tortura diritto cinema’, i ‘Tributi’, gli ‘Eventi Speciali’, gli ‘incontri’ al Teatro Margherita e all’ex Palazzo delle Poste sono a ingresso libero.