Musica, domani “I figli di J. S. Bach”, concerto dedicato ai discendenti del grande compositore
BARI – E’ in programma domani, 28 aprile 2019, il concerto dedicato alle musiche di Johann Christoph Friedrich Bach (1732-1795), uno dei figli del grande genio della musica, Johann Sebastian Bach.
Il concerto – il cui ingresso è libero, sino ad esaurimento posti – si terrà alle 20 nella chiesa di Santa Croce, in piazzetta dei Frati Cappuccini, a Bari.
Saranno eseguite le sonate a tre per due violini e organo, interpretate da Corrado Roselli e Gaia Raffaele ai violini e da Francesca De Santis all’organo.
“Questo concerto – spiegano Roselli e De Santis – è l’epilogo di un progetto di durata pluriennale e vuole essere un omaggio all’attività compositiva dei figli musicisti di Johann Sebastian Bach. Il programma proposto evidenzia come J.C.F. Bach si allontani molto dallo stile compositivo del padre, contribuendo allo sviluppo dello stile galante, fondendo gli insegnamenti di Sammartini (stile italiano) e lo spirito mozartiano (sonata da Chiesa per organo e due violini)”.
“Lo studio sulle parti originali – continuano i due -, corredate dalle diteggiatura dell’epoca suggerita dallo stesso autore, e la realizzazione estemporanea del basso continuo aiutano a comprendere meglio la prassi esecutiva dell’epoca, che diventa esempio luminoso di musica galante, con uno sguardo al passato, e uno sguardo al futuro (passaggi virtuosistici, cadenze, armonie più ricche), in attesa che si affermi pienamente il classicismo viennese”.