“Porta a Porta” a San Paolo e Stanic, Decaro e Petruzzelli consegnano i primi kit per la raccolta differenziata
BARI – Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, hanno partecipato alla consegna dei primi kit per la raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” in alcune case del quartiere Villaggio del Lavoratore.
L’iniziativa – che comprende, oltre al Villaggio del Lavoratore, anche i quartieri Stanic e San Paolo – coinvolgerà circa 35 mila cittadini.
“Nei quartieri dove questo servizio è entrato in vigore – spiega il sindaco – le percentuali di raccolta differenziata hanno superato anche l’80%. Con questa seconda fase raggiungeremo ben 11 quartieri e una componente importante di cittadini. Questo sistema – continua Decaro – ci permetterà di migliorare le nostre politiche ambientali e di risparmiare risorse evitando i costi del conferimento in discarica della frazione indifferenziata”.
Le utenze domestiche interessate saranno circa 12.300 (11 mila al San Paolo e 1.300 al quartiere Stanic/Villaggio del Lavoratore), mentre quelle non domestiche saranno 414 in tutto.
“In un primo momento – racconta il primo cittadino – eravamo spaventati dalla reazione dei cittadini al nuovo servizio. Siamo consapevoli che questa modalità significa cambiare le proprie abitudini e anche il proprio ambiente di vita, ma i risultati sono stati più che positivi e oggi i cittadini degli altri quartieri ci chiedono di estendere il servizio in tutta la città. Eliminare i cassonetti dalle strade significa anche una maggiore percezione di decoro e pulizia, per questo i cittadini sono disposti a mettersi in gioco collaborando con qualche sacrificio”.