Domani al Fortino l’anteprima del Bari Piano Festival. Il programma completo della seconda edizione
BARI – Si terrà alle 18 di domani, sabato 20 aprile, al Fortino Sant’Antonio, l’anteprima della seconda edizione del Bari Piano Festival, rassegna di 15 appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) in programma a Bari dal 24 agosto all’1 settembre.
Quella di fine agosto sarà una settimana dedicata alle vibrazioni e alle suggestioni musicali del pianoforte, che invaderanno il centro urbano e luoghi diversi da quelli concertistici usuali, per riscoprire il magico potere dell’ascolto e trasformare momenti quotidiani in appuntamenti con la bellezza.
Un mescolarsi di diverse sfumature stilistiche e musicali che si intrecciano e si fondono con la città per regalare intense emozioni al variegato pubblico, composto dai cittadini, che potranno vivere gli spazi urbani in una nuova veste, e dai turisti che scopriranno e si approprieranno del territorio rompendo gli schemi dei soliti percorsi da visitare.
Domani l’esclusiva anteprima del Bari Piano Festival: al pianoforte Maurizio Baglini, solista, camerista, didatta e direttore artistico è tra i musicisti italiani più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale con una intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1.200 concerti come solista e altrettanti di musica da camera.
Questo il programma del concerto:
Domenico Scarlatti (1685-1757)
4 sonate:
L 21 in Mi maggiore (k 162)
L 184 in Sol maggiore (k 454)
L 118 in Fa minore (k 466)
L 324 in Do maggiore (k 460)
Modest Mussorgsky (1839-1881)
Quadri di un’esposizione: Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio Castello, Promenade, Tuileris, Bydlo, Promenade, Balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg and Schmuyle, Promenade, Limoges. Le marché, Catacombae (Sepulcrum romanum), Baba – Jaga, La grande Porta di Kiev.
Dopo l’anteprima di domani, il Bari Piano Festival tornerà con il “concerto all’alba”, in programma il 24 agosto, con Lubomyr Melnyk. Sempre il 24 agosto ci sarà in programma “Le parole della musica – Analfabeti sonori” (Einaudi) in cui Carlo Boccadoro converserà sul suo libro con Alessandro Piva e Emanuele Arciuli.
Il 25 agosto si esibirà Steven Osborne in una esecuzione al piano dal titolo “Il pianoforte e la spiritualità”, con le musiche di Messiaen e Beethoven.
Il 26 e 27 agosto, in collaborazione con la libreria Laterza, ci saranno due incontri: il primo con Gabriella Genisi, autrice di Pizzica Amara (edito da Rizzoli), accompagnata dalla musica di William Greco; il secondo con Patrizia Gesuita, autrice di “Il segreto di Esther”, seguita dal pianista Marco Ceci.
Il 28 agosto “La professione del pianista” sarà in programma al mattino con l’incontro “Prospettive pervicacemente giovani”. Alla sera il concerto per piano solo di Costanza Primcipe.
Il 29 agosto si esibirà Alessandro Deljavan in un concerto per piano solo, presentato da Barbara Mangini. In serata Jeffrey Swann presenterà “Lezione di musica n.1” con le musiche di Liszt e Wagner.
Si continua il 30 agosto con una singolare “Maratona di Musica Contemporanea” i cui protagonisti saranno: Alessandro Stella, Maki Namekawa, Vanessa Benelli Mosell, Mariangela Vacatello.
Il 31 agosto ci saranno “Maurizio Zaccaria Piano Solo” e i “Dialoghi in Jazz”, con Dado Moroni e Rita Marcotulli.
Per l’ultima giornata, l’1 settembre, sono in programma “l’House Concerts: apri le finestre, risuona la città!” e il “Concerto al tramonto” con Lesdek Modzer e Gloria Campaner.
Gli hashtag di riferimento sono: #BariPianoF19 #RisuonaLaCitta