Furti e ricettazione, sgominata a Castellana Grotte banda di ladri di supermercati
BARI – Quattro cittadini di nazionalità georgiana sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri di Castellana Grotte per furto aggravato e ricettazione.
Già da tempo la banda era stata segnalata aggirarsi con fare sospetto in Castellana e in altri paesi vicini, dove si erano verificati diversi furti e taccheggi a danno di piccoli esercizi commerciali, e i cui responsabili erano sempre riusciti a farla franca.
Ma stavolta non è andata bene ai quattro. I militari, infatti, mentre percorrevano in auto via Monopoli, hanno visto uscire da un supermercato un uomo che, dopo aver nascosto una busta della spesa sotto il giubbino, ha tentato di raggiungere frettolosamente un’auto – con dentro altre 3 persone – parcheggiata lì vicino.
I carabinieri, insospettiti, hanno bloccato l’uomo prima che potesse allontanarsi definitivamente, e hanno accertato che la busta conteneva vari generi alimentari – trafugati poco prima – per un valore di circa 200 euro.
I complici, che nel frattempo erano rimasti nell’autovettura – una Alfa Romeo 147 di colore nero -, hanno quindi tentato di fuggire, ma sono stati bloccati dopo un centinaio di metri da un secondo equipaggio giunto in ausilio.
All’interno dell’auto i militari hanno trovato altri prodotti alimentari per un valore totale di circa 2.000 euro. La merce rinvenuta, dopo successivi controlli, è risultata essere stata rubata poche ore prima ai danni di altri due supermercati della zona.
I quattro fermati, tre uomini e una donna, di cui due già gravati da precedenti per furto e rapina, sono stati arrestati e sottoposti a regime di arresti domiciliari. La merce è stata restituita ai legittimi proprietari.