Bari e Roma più vicine: firmato il protocollo di collaborazione tra i Municipi I dei delle due città
BARI – È stato sottoscritto questo pomeriggio a Palazzo di Città un protocollo di collaborazione tra Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio – Roma I Centro, e Micaela Paparella, presidente del Municipio I del Comune di Bari.
Con la firma del documento, le rappresentanti delle istituzioni decentrate delle amministrazioni comunali di Roma e Bari hanno inteso consolidare i rapporti di amicizia e cooperazione in ambito religioso, sociale, culturale e turistico, per la promozione delle due città nel nome di San Nicola: grazie alla presenza di due chiese dedicate al Patrono di Bari, che a maggio richiamano un numero notevole di fedeli, il culto nicolaiano è molto sentito anche nel Municipio I di Roma.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite le principali tematiche che legano le due comunità: la parità di genere, i diritti civili e la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini. Attenzione confermata dalla presenza, su entrambi i Municipi, della Casa delle Donne, e dalla promozione di progetti per la sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie al funzionamento dell’apparto politico e amministrativo municipale.
Nello specifico, la sottoscrizione del protocollo rappresenta una concreta opportunità di confronto di buone pratiche da condividere e divulgare per innestare sviluppi innovativi o implementare iniziative esistenti, con riferimento ai rispettivi contesti e alle relative esigenze.
Quale avvio del percorso di cooperazione tra i due Municipi, la presidente Sabrina Alfonsi ha accolto l’invito dell’amministrazione barese di partecipare, insieme ad una delegazione del Municipio Roma I Centro, ai prossimi festeggiamenti della sagra di San Nicola.
“Ce l’abbiamo fatta – ha scritto su Facebook l’avvocato Micaela Paparella -, oggi abbiamo siglato un protocollo di collaborazione tra il Municipio I e il Municipio Roma I per dare vita a una serie di progetti sinergici. Primo su tutti il culto di San Nicola. Nel suo nome condivideremo iniziative in favore delle donne (in entrambi i Municipi insistono la nostra Casa delle Donne del Mediterraneo e la loro Casa delle Donne) e a tutela dei minori in difficoltà”.
“Roma e Bari vicine e alleate”, continua la presidente del I Municipio, che racconta: “Dopo la firma, ovviamente, non potevo non portarla nel cuore di Bari, alla Basilica di San Nicola. E qui, osservando quell’antico adagio trasmessoci sui forestieri, le ho detto che la nostra Basilica è seconda nel mondo solo a quella di San Pietro!”.