Auto, da domani stop alle gomme da neve: chi non le cambia rischia la multa sino a 1.695 euro
BARI – Da domani, 15 aprile, le catene da neve tornano in cantina. Ma, insieme a loro, dovranno tornarci (obbligatoriamente, per chi ce li ha montati sulla propria auto) anche i pneumatici invernali.
Da lunedì, infatti, scade l’obbligo di circolare con gomme invernali (o catene, da conservare a bordo dell’auto e utilizzare in caso di bisogno), in vigore dal 15 novembre di ogni anno, sino al 15 di aprile dell’anno successivo.
Non tutti, però, dovranno portare la propria auto dal gommista e questo dipende dal tipo di coperture invernali utilizzate: se, sul fianco della gomma, c’è la dicitura M+S (Mud+Snow, cioè fango e neve) va controllato anche un codice che identifica un indice di velocità. Se questo è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, vanno sostituite al massimo entro il 15 di maggio.
Per chi trasgredisce è prevista una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione può decidere di non pagare i danni. Ovviamente è utile ricordare che, oggi, esistono anche le gomme “All Season” o “4 stagioni”, un valido compromesso per avere, tutto l’anno, pneumatici idonei sia in estate che in inverno (sempre che il carico di velocità non sia superiore a quello consentito).
Il cambio è obbligatorio per legge perché le gomme stagionali consentono di massimizzare la sicurezza stradale, in quanto garantiscono la massima aderenza (anche in termini di frenata) rispetto al clima. E’ per questo che vengono realizzate con materiali diversi: la mescola delle invernali è più morbida perché il freddo tende a irrigidire le gomme. Inoltre, per avere maggiore aderenza sull’asfalto in caso di neve o pioggia, questi pneumatici vengono realizzati con delle scanalature più profonde e dei tagli lamellari fitti. Le gomme estive, invece, sono più dure e hanno scanalature meno lavorate e meno profonde.
Fate un salto dal gommista e, magari, fategli fare un controllo su pressione e freni. Costa poche decine di euro, ma vi può salvare la vita!