Stasera al Teatro Abeliano in scena “Farfalle”, lo spettacolo sulle sorelle Mirabal
BARI – Nuovo appuntamento della rassegna “To the theatre”, in programma stasera alle 21 al Teatro Abeliano. In scena lo spettacolo “Farfalle”, scritto e diretto da Ilaria Cangialosi.
Lo spettacolo racconta la storia delle sorelle Mirabal, Minerva, Mati, Patria e Dedè: quattro donne nate a Ojo De Agua (Salcedo), nella Repubblica Dominicana, e che lottano contro il severo regime del generale Rafael Leonidas Trujillio (1923-1960). Il regime durò più di 30 anni e uccise 30 mila haitiani a causa di una politica fortemente xenofoba. Le quattro sorelle crebbero con un senso di rivendicazione e giustizia, lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile, fondarono e divennero l’anima del movimento “14 giugno”, nato per combattere il regime, e la loro parola d’ordine fu Mariposas: “farfalle”. Le farfalle si moltiplicarono velocemente: grazie al loro coraggio e alla loro perseveranza il regime cadde.
A Dedè (1925-2014) il compito di raccontare la storia.
Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò, in loro memoria, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne.
“Vogliamo raccontare – scrive la regia in una nota – di come le farfalle si liberano dal bozzolo, lasciando mille chiazze rosse sulle case abbandonate, lasciando il segno. Vogliamo entrare nella loro casa, mentre studiano, si laureano, si sposano, diventano madri, senza mai smettere di lottare, di fare sogni di Libertà, di Giustizia, di Cambiamento, di Coraggio”.
Costo del biglietto (acquistabile online su vivaticket.it): 15 euro l’intero, 12 euro il ridotto.