La polizia di Stato festeggia 167 anni: A Bari celebrazioni nella città vecchia
BARI – Si è svolta oggi a Bari, in piazza dell’Odegitria, la celebrazione per il 167° anniversario della Polizia di Stato davanti alle autorità e ai familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.
In piazza sono stati schierati i mezzi e gli equipaggi delle specialità della polizia e, nel corso della cerimonia, sono stati conferiti i riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti per professionalità, coraggio e senso del dovere.
Gli agenti premiati sono stati: Cesare Abbrescia, Martino Mastrorocco, Giovanni Ramparelli, Leonardo Castoro, Orazio Giannuzzi, Maurizio Vinciguerra, Massimo Colucci, Nicola Loiacono e Gianluca Votta con la medaglia di bronzo al valore civile; Alfonso Giuliani e Andrea Liaci con la promozione per merito straordinario alla qualifica superiore; Francesco Tiani, Giovanni Bianchi, Michele Russo, Antonio Carriero, Ermesto Carnimeo, Leonardo Bizzoco e Giuseppe Cariola con l’encomio solenne.
Prima dell’inizio della cerimonia, il prefetto ed il questore di Bari hanno reso gli onori ai caduti della polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo commemorativo situato nel Centro Polifunzionale al quartiere San Paolo.
L’evento si svolge il 10 aprile, che è la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 121 del 1981, la quale ha delineato l’organizzazione e i compiti della polizia di Stato. #Essercisempre, il popolare hashtag della polizia, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della polizia di Stato.
Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.
Proprio quest’anno il presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della polizia di Stato, per le attività svolte dalla polizia di prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.