Una filastrocca contro il bullismo, domani a Bari la presentazione del libro “Da bullo a bello”
BARI – Si terrà alle 17 di domani, mercoledì 10 aprile, nella sala Massari di Palazzo di Città, la presentazione dell’ultimo libro di Noemi Cagnazzo, “Da bullo a bello – una filastrocca contro il bullismo”, edito da Gagliano Edizioni.
Attraverso le filastrocche la scrittrice ha inteso affrontare il tema del bullismo, in tutte le sue manifestazioni e sfaccettature, con l’obiettivo di aiutare i bambini, in modo ironico e giocoso, a conoscere e gestire un fenomeno sempre più diffuso.
“In questa piccola raccolta – si legge in una nota dell’autrice – si vuole tentare di mettere in luce la grande importanza delle filastrocche nella linguistica italiana, in quanto capaci di educare creativamente le giovani menti. Chi parla ai bambini non può parlare come un libro stampato, ma
deve saper fare sbocciare delle piccole scintille tra chi scrive e chi legge. Come ci ha insegnato il grande Rodari ciò è possibile attraverso
la filastrocca, che con il suo senso ironico e giocoso sa raccontare la
quotidianità tutta ed i suoi problemi”.
Chi è l’autrice
Noemi Cagnazzo, nata a Rovigo, è avvocato, moglie ma soprattutto mamma. Ha coltivato sin dalla tenera età la passione per le fiabe e il disegno. Dopo molteplici trasferimenti in giro per l’Italia si è stabilita a Bari, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi sul diritto di famiglia e, successivamente, si è perfezionata in Legislazione Minorile.