“Leggere è Comunità”, iniziato il Forum internazionale per lo sviluppo sociale sostenibile attraverso la promozione della lettura
BARI – Si è aperto stamattina, nel Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, il Forum internazionale “Leggere è Comunità: Local Cultural Policies for Sustainable Social Development”, in programma sino a mercoledì 10 aprile.
Nel capoluogo pugliese si sono dati appuntamenti esperti internazionali di politiche culturali, così come annunciato lo scorso anno quando Nuria Sanz, madrina dell’iniziativa, lanciò l’idea del Forum durante la presentazione della Community Library, il progetto – unico in Europa – con cui la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro per finanziare 111 biblioteche di comunità e il restauro di beni culturali in cui queste vengono realizzate. Durante quell’evento, infatti, l’allora responsabile dell’ufficio Unesco Messico (Nuria Sanz, appunto), indicò Bari quale sede del Forum internazionale, che in Fiera ospita per queste tre-giorni specialisti provenienti da sette Paesi del globo.
L’iniziativa, curata dal Teatro pubblico pugliese, riunisce esperti inglesi, spagnoli, olandesi, italiani, canadesi, messicani e colombiani sulla base dei risultati ottenuti dal Forum Internazionale Unesco sulle politiche culturali nelle aree metropolitane. E in apertura di lavori ha dedicato uno spazio proprio alla strategia della Community Library, un nuovo strumento di sviluppo intellettuale per una nuova cittadinanza solidale, da costruire a partire dalla lettura, per un confronto tra esperienze già in fase esecutiva e altre che chiedono di essere accompagnate verso l’avviamento.
Per l’occasione stamattina è stata presentata anche “CartApulia”, la carta del patrimonio della Regione Puglia, che rappresenta uno sguardo innovativo sulle bellezze del territorio, sulla propria storia, la propria identità, le proprie risorse materiale e immateriali. Si tratta di una grande community digitale, uno strumento informativo dei Beni Culturali presenti sul territorio pugliese che permette di far conoscere il patrimonio storico-culturale pugliese.
Articolato in quattro moduli (Letteratura come mestiere, La biblioteca come mestiere, Focus delle biblioteche italiane e pugliesi, La lettura e lo spazio) e in un workshop, il Forum prevede interventi inerenti le politiche culturali dedicate alla promozione della lettura e alle relative infrastrutture, alla governance della diversità culturale e allo sviluppo di industrie creative come fattori di sviluppo sociale ed economico.
Pertanto “Leggere è Comunità” getta le basi per il consolidamento delle politiche culturali locali che stimolano la crescita economica, assicurano la sostenibilità ambientale e ampliano l’inclusione sociale.
Domani, martedì 9 aprile, è prevista una tappa anche a Monopoli, dove ai partecipanti verrà illustrato lo stato di “work in progress” della locale Community Library, seguito da un momento di confronto con i referenti del progetto nel corso di una tavola rotonda moderata da Nuria Sanz.