L’Ordine dei Giornalisti omaggia Alessandro Leogrande: domani a Bari tavola rotonda in suo ricordo
BARI – Una tavola rotonda per ricordare Alessandro Leogrande, giornalista di Taranto prematuramente scomparso il 26 novembre del 2017.
L’incontro, organizzato dal consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, si terrà domani, lunedì 8 aprile, alle 10.30, nel Palazzo dei giornalisti, a Bari vecchia. La discussione, dal titolo “Il sud, il giornalismo, l’analisi”, sarà incentrata sulla figura e l’opera di Leogrande.
Alla tavola parteciperanno lo scrittore Mario Desiati, la giornalista Maddalena Tulanti, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il sindaco di Bari Antonio Decaro. A coordinare i lavori sarà Fabrizio Versienti, responsabile delle pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno”, quotidiano sul quale Alessandro Leogrande, giornalista pubblicista, ha pubblicato gli ultimi articoli prima della sua scomparsa.
Leogrande nasce a Taranto nel 1977, poi si trasferisce a Roma dove si laurea in Filosofia. Ha scritto per giornali e riviste come Internazionale, l’Unità, il manifesto, Panorama, Il Fatto Quotidiano, Pagina99, Minima&Moralia. Editorialista del Corriere del Mezzogiorno, ha condotto trasmissioni per Radio 3 e Radio Svizzera Italiana. Per dieci anni è stato vicedirettore del mensile “Lo Straniero”. Leogrande, fin dagli anni del liceo si era schierato “in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti: nell’ambito del caporalato, degli immigrati, dei desaparecidos in Argentina, ed ovunque ci sia stato un sopruso”, scrisse il padre nel dare la notizia della sua morte.
Interverranno alla tavola rotonda i familiari del cronista. Al termine della discussione sarà intitolata a suo nome la sala riunioni del Consiglio dell’Ordine. Ai giornalisti saranno riconosciuti tre crediti formativi.