Pic-nic senza plastica, oggi la manifestazione al parco Gargasole per “celebrare” l’ambiente
BARI – Musica, cibo e tanta allegria nel rispetto dell’ambiente. Questi gli ingredienti del “Pic-nic senza plastica”, iniziativa svoltasi oggi al parco Gargasole di Bari.
Promotori di questo evento, giunto alla sua seconda edizione, gli attivisti di Retake Bari, coadiuvati da tantissime altre realtà ed enti che hanno collaborato nell’organizzazione della manifestazione.
Un modo per proiettare il capoluogo barese in un futuro ecologico e che rispetti la natura, attraverso giochi e laboratori volti a sensibilizzare la cittadinanza verso i suddetti temi. Per coloro che hanno raggiunto il parco in bici sono stati riservati degli appositi premi, così come per chi ha “sfoggiato” le tovaglie più belle.
La manifestazione è cominciata in mattinata con l’arrivo della fanfara della scuola Massari, seguita dallo spettacolo teatrale “Fallo….con noi”. Poi ancora spazio alla caccia al tesoro e nel pomeriggio una lotteria con premi, prima di un secondo spettacolo teatrale.
Attraverso un varco è stato possibile accedere a una porzione dell’area del parco che a breve sarà aperta al pubblico, ma che è attualmente transennata per tutelare l’incolumità dei partecipanti. Il parco Gargasole infatti, secondo le direttive approvate dalla giunta comunale, sarà ampliato con un’area dell’estensione di 4.000 metri quadri, adiacente all’area attualmente fruibile.
“Nonostante le nubi – ha detto Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport e all’Ambiente – il pic-nic a Parco Gargasole è stato bellissimo. Tanta gente ha voglia di vivere gli spazi pubblici, di stare insieme e di fare comunità anche se non si conosce. E noi in questi anni abbiamo lavorato quotidianamente per rendere i luoghi pubblici luoghi di ritrovo e di socializzazione tra le persone, proprio come oggi lo è parco Gargasole. Il pic-nic senza plastica è stato un successo!”