Bari, i dipendenti della Multiservizi “adottano” la rotatoria del cimitero. Il sindaco li ringrazia
BARI – Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ringraziato i lavoratori della Multiservizi che hanno scelto di “adottare” la rotatoria di corso della Carboneria, ai piedi del ponte Adriatico (lato cimitero): “Qualche settimana fa – ricorda Decaro – abbiamo lanciato un appello alle aziende del territorio affinché si prendessero cura delle rotatorie cittadine, curandole come fossero piccoli giardini. La risposta è stata positiva e sono arrivate proposte sia da aziende private che pubbliche, come la comunale Multiservizi, i cui lavoratori hanno deciso di partecipare alla cura di alcuni spazi verdi della città senza far gravare nessun costo sulle casse comunali”.
“Questi lavoratori – dice il sindaco – sono oggi l’esempio di come ci si può mettere al servizio della città tutti insieme, indipendentemente dai ruoli o dalle competenze, con l’obiettivo di vivere tutti meglio. Spero che sulla scia di questi interventi possano arrivare altre proposte e chissà che non si inneschi una simpatica competizione a realizzare la rotatoria più bella”.
Per l’allestimento e la manutenzione della rotatoria sono state definite le tipologie di essenze, il loro posizionamento e la manutenzione che verrà eseguita negli anni. La massa in elevazione è costituita da una fontana (già pronta e funzionante, ndr) nella zona centrale della rotatoria, intorno alla quale verranno collocati gli arbusti più alti in modo che non sia visibile la parte opposta della strada. Nelle parti più esterne troveranno posto, invece, specie erbacee e prato, così da lasciare libera la visuale a chi si immetterà nella rotatoria. Il rondò oggetto dell’intervento possiede già un impianto di irrigazione, elemento che ha determinato la forma delle aiuole e la scelta delle essenze, specie arbustive a foglia caduca e sempreverde, specie erbacee perenni a contorno delle arbustive.
Per la forma delle aiuole si è pensato a tre raggruppamenti costituiti da tre sfere l’uno, che ricordano i tre sacchetti di San Nicola, simbolo di provvidenza, unite tra loro da una rondine rossa a rappresentare la speranza. Particolare rilievo è stato dato al contrasto cromatico, impiegando nelle aiuole essenze dai fiori bianchi e rossi, colori della città di Bari. Le tre sfere fioriranno una in inverno, un’altra in primavera/estate e l’ultima in autunno.