Libri, sabato la presentazione di “Terra Bruciata” di Giuseppe Santoro al Mondadori Point di via Melo
BARI – Sarà presentato sabato 6 aprile, alle 17, nella libreria Mondadori Point (via Melo 186/A), “Terra Bruciata”, il nuovo romanzo di Giuseppe Santoro. l’ingresso è libero.
“Terra bruciata” è un romanzo di pura fantasia ambientato in un contesto socio-politico reale. Il contesto storico è quello del brigantaggio meridionale, particolarmente calabrese, del periodo post-unificazione del Regno d’Italia. In questo periodo storico (siamo nella seconda metà del 1800), il brigantaggio diventa una forma di protesta del ceto basso vessato su ogni fronte sul piano economico e portato all’estremo ricorso alla violenza. Questo movimento è stato spesso etichettato come forma di banditismo, ma non sempre guidato da cattiveria delinquenziale. A volte è stata una necessità per fare del bene.
In questo contesto “Terra bruciata” è un racconto fantasioso che l’autore ha scritto memore dell’infanzia personale, vissuta col nonno materno da cui ha ascoltato i racconti delle storie dei briganti.
La storia è ambientata sulle montagne di Bocchigliero, paese d’origine dell’autore e porta della Sila Grande sul versante ionico calabrese. Il protagonista del romanzo è Masino, un fabbro diventato brigante per necessità. Masino è frutto della fantasia dell’autore ed è stereotipo del brigante buono. Lui lotta per la causa, ma lotta anche contro l’ambizione malata di un nobile locale accecato dalla fame di potere.
Ma Masino vive anche una bella storia d’amore. Il finale è stravolgente.