Rapine a furgoni portavalori, fermata banda: arrestati 5 pugliesi
BARI – Cinque persone, tutte residenti in Puglia e con precedenti per reati contro il patrimonio, sono state arrestate dalla polizia stradale regionale perché facenti parte di una banda che rapinava furgoni portavalori sull’autostrada A14.
I cinque sono provenienti dalle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia. All’operazione hanno partecipato anche agenti delle squadre mobili di Bari e Foggia e dei reparti prevenzione crimine di Bari e San Severo.
Le indagini sono partite dalla rapina avvenuta il 20 novembre 2018 sulla A14, all’altezza di Canosa. In quell’occasione una decina di soggetti, a volto coperto, dopo aver esploso numerosi colpi di pistola, si erano impossessati di valori e altre oggetti che erano a bordo di un furgone della Cosmopol.
Durante l’attività investigativa è stata eseguita una perquisizione in un vivaio di piante in disuso – situato a Stornarella, in provincia di Foggia -, dove sono stati rinvenuti auto e mezzi pesanti, tra cui una pala meccanica, risultati rubati, armi da fuoco (anche da guerra) e relativo munizionamento.
Nello stesso posto, abilmente nascosti, sono stati scoperti giubbotti antiproiettile e utensili idonei all’effrazione dei veicoli portavalori. Infine è stata rinvenuta e sequestrata una ingente quantità di piante di marijuana in infiorescenza ed in essiccazione.