Giudici popolari, nuove candidature entro il 31 luglio
BARI – E’ stato fissato al 31 luglio 2019 il termine per chiedere l’iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di corte di Assise e corte di Assise d’appello. Si possono iscrivere i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bari.
Il giudice popolare, in Italia, è un cittadino che viene chiamato a rivestire, nel processo penale, la carica di giudice cosiddetto “non togato” nelle corti di Assise e di Assise d’appello, rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale. Siede insieme al giudice “di carriera” (o togato) e decide tanto il fatto quanto il diritto.
I requisiti per potersi candidare sono i seguenti:
– cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
– buona condotta morale;
– età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;
– titolo finale di studi: scuola secondaria di I grado per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise, scuola secondaria di II grado per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise d’Appello.
Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare i magistrati (e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario), gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendente dello Stato) e i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La richiesta di iscrizione, secondo le modalità indicate QUI, potrà essere consegnata, entro il 31 luglio 2019, all’Archivio generale del Comune di Bari, in via Benedetto Cairoli 2, piano terra.
La domanda potrà essere consegnata in diverse modalità:
* a mano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e il pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
* tramite raccomandata A/R;
* con posta certificata all’indirizzo: archiviogenerale.comunebari@pec.rupar.puglia.it