Musica, domani alla chiesa San Carlo il concerto lirico della scuola di canto del baritono Antonio Stragapede
BARI – Continuano i “Concerti dell’EurOrchestra in San Carlo”, la rassegna musicale domenicale – con ingresso libero – dell’EurOrchestra nella chiesa di San Carlo Borromeo di via De Cristoforis, al quartiere Libertà.
Il prossimo appuntamento è domani, domenica 31 marzo, alle 20, con il concerto lirico della classe di canto del maestro Antonio Stragapede (baritono).
Interpreti della serata saranno, nelle esecuzioni di celebri arie del repertorio lirico, lo stesso baritono molfettese, che ha calcato i più importanti teatri del mondo, e i suoi allievi dell’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto: i soprani Valentina Lingua, Francesca Preziosa, Zhang Qing, il tenore Bo Hai, i baritoni Liu Venjun e Yang Cao.
Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Dante Roberto.
“I direttori artistici dell’EurOrchestra – si legge in una nota -, Francesco Lentini e Angela Montemurro, hanno voluto questa Stagione, a ingresso libero, per garantire una programmazione di alto spessore artistico e culturale in un territorio, quale quello del quartiere Libertà, caratterizzato dalle forti problematiche sociali e dalla carenza di luoghi di cultura e di aggregazione. I programmi spaziano dal classico al jazz, dal lirico al contemporaneo, per cercare di offrire a quante più varie fasce di cittadini, specialmente a giovani e anziani, la possibilità di partecipare ad un momento di serena condivisione dell’ascolto”.
“Il pubblico del quartiere e della città – conclude la nota dei direttori artistici – risponde con entusiasmo a questa iniziativa e l’EurOrchestra si augura di poter fare di questa XIX Stagione il punto di partenza di una rinascita culturale e partecipativa di questo territorio del quale spesso si lamentano solo il degrado e gli aspetti negativi”.
Per informazioni: www.eurorchestra.it