Domani a Bari torna Vivicittà (arrivata alla 33esima edizione). Le limitazioni al traffico
BARI – Domani Bari torna a correre. Si terrà domani mattina, domenica 31 marzo, infatti, la trentatreesima edizione di Vivicittà, la manifestazione di corsa di strada più nota e attesa. “Non una semplice gara – si legge sul sito ufficiale -, ma un’occasione per riappropriarsi degli spazi cittadini, senza smog e all’insegna del rispetto per l’ambiente”.
Il successo di Vivicittà – organizzata dalla Uisp, Unione italiana sport per tutti – cresce di edizione in edizione: nel 2018, ai nastri di partenza, gli iscritti furono circa 8 mila. L’evento, molto popolare, verrà seguito in diretta dai media (anche nazionali, come RadioRai Gr1), con il patrocinio di Coni, Fidal e di varie Istituzioni, tra cui l’Alto Patronato della Repubblica, il Consiglio dei Ministri, la Regione Puglia e il Comune di Bari.
Le iscrizioni sono ancora aperte: sino alle 19.30 di oggi, infatti, i ritardatari potranno iscriversi recandosi al Villaggio Uisp, allestito in viale Einaudi, all’ingresso di Parco 2 Giugno. Come ormai da tradizione, due saranno i percorsi (entrambi con partenza alle ore 10): uno competitivo da 10 km e uno non competitivo da 4 km (la cosiddetta “passeggiata”).
Il percorso più lungo partirà da parco 2 Giugno e proseguirà così: via Della Resistenza, viale Della Repubblica, viale Unità d’Italia, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, corso Antonio De Tullio, lungomare Imperatore Augusto, lungomare Araldo di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro, via Di Vagno, via Apulia, via Peucetia, via Magna Grecia, via Omodeo, via Jacini, via Della Costituente.
Il secondo percorso, quello più breve, partirà sempre da viale Einaudi e proseguirà su viale Della Resistenza, viale Della Repubblica e via Della Costituente, per tornare in viale Einaudi.
Dai vicoli alle piazze del borgo antico, sino alle celebri piazze della zona murattiana, podisti e spettatori ammireranno gli scorsi inediti di Bari, come in un vero e proprio viaggio urbano che si snoda dal cuore verde della città, Parco 2 Giugno, sino al litorale.
Le limitazioni al traffico
Da mezzanotte alle 14, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà impossibile parcheggiare (pena rimozione del mezzo) sulle seguenti strade: viale della Resistenza (ambo i lati, tratto compreso tra viale Einaudi e via Jacini), viale della Costituente (lato sinistro del senso di marcia, tratto compreso tra via L. Sturzo e viale Einaudi) e viale Einaudi (per un tratto di 50 metri sul lato destro del senso di marcia, dall’intersezione con via Falcone e Borsellino verso via Luzzatti).
Dalle 9.30 di domenica sino al termine delle esigenze sarà vietato il transito dei veicoli per permettere il passaggio dei concorrenti su: viale Einaudi (tratto compreso tra viale della Costituente e viale della Resistenza), viale della Resistenza, viale della Costituente, largo 2 Giugno, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, cavalcavia XX settembre, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, corso sen. A. De Tullio (eccetto corsia di marcia con direzione compresa tra piazzale mons. Mincuzzi e corso Vittorio Veneto), piazzale C. Colombo, lungomare Imperatore Augusto, piazzale IV novembre, lungomare A. Di Crollalanza, piazza Diaz, lungomare N. Sauro, piazza A. Gramsci, cavalcavia G. Garibaldi, via Apulia, via Peucetia, via Magna Grecia, cavalcavia Padre Pio, via Omodeo, via S. Jacini.