Teatroterapia, giovedì seminario esperenziale gratuito alla libreria Roma
BARI – Si terrà giovedì 28 marzo, dalle 18.30, alla libreria Roma (piazza Aldo Moro di Bari) il seminario esperenziale gratuito sulla teatroterapia, lo strumento di cura e crescita personale basato sul teatro.
Il seminario, condotto da Walter Orioli, sarà presentato dalla dottoressa Marilù Galiani, teatroterapeuta e psicoterapeuta.
“Il teatro – si legge in una nota – rappresenta una vera e propria valvola di sfogo, un modo per esprimere pensieri, sensazioni ed emozioni bloccate. Recitare una parte, fingere di essere qualcun altro, diventa un modo per presentare a tutti un’altra faccia di se stessi. Uno spazio-tempo extraquotidiano per esplorare e costruire, crescere e sentire, sciogliere nodi e blocchi emotivi e psico-fisici per divenire consapevoli e promuovere se stessi e il proprio sviluppo e benessere personale. La teatroterapia agisce, attraverso il movimento, tecniche pre-espressive, training di rilassamento, percezione, improvvisazione ed elaborazione drammaturgica e riesce a creare spazi di riflessione emotiva-relazionale e corporea che favoriscono la consapevolezza e il riconoscimento di nuove parti di sé prima taciute. La teatroterapia serve proprio a questo: a recuperare la consapevolezza, rientrando in possesso del nostro corpo, della nostra mente, della nostra voce e anche delle relazioni che stringiamo con le altre persone”.
L’ingresso è libero.