Basket, si giocherà a Bari la Supercoppa Italiana di pallacanestro maschile
BARI – La LBA (Lega Basket Serie A) ha definito oggi l’assegnazione alla città di Bari della prossima Supercoppa, in programma al Palaflorio il 21 e il 22 settembre.
La notizia è stata resa ufficiale questa mattina nel corso di un incontro, a Palazzo di Città, tra il sindaco Antonio Decaro e il presidente della Lega Basket, Egidio Bianchi, alla presenza dell’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli, e dello staff dell’area business e dell’area sportiva della Lega Basket.
Parteciperanno alla Supercoppa le due finaliste dell’ultima edizione della Final Eight di Coppa Italia, prima classificata Vanoli Cremona e la seconda Happy Casa Brindisi. Per le altre due squadre, invece, sarà necessario attendere la fine del campionato di Serie A.
“Per la nostra città – ha commentato il sindaco – è un grande onore poter ospitare una manifestazione sportiva così prestigiosa. Per la prima volta accoglieremo i più grandi cestisti del campionato italiano che per due giorni offriranno agli amanti della pallacanestro uno spettacolo di straordinaria intensità. Negli ultimi anni abbiamo dato prova di essere all’altezza di ospitare grandi eventi come questo, caratterizzandoci sempre più come una città sportiva. E la scelta di Bari come sede della Supercoppa di basket dimostra che abbiamo lavorato nella giusta direzione. Sono sicuro che i baresi accoglieranno giocatori, staff e ospiti con il calore che li contraddistingue”.
“Per noi – ha detto Egidio Bianchi – è motivo di orgoglio portare in una città come Bari un evento molto importante per la Lega Basket. Si tratta di una piazza perfetta in quanto, oltre ad avere l’entusiasmo necessario a supportare questa manifestazione, ha tutte le caratteristiche per offrire la giusta accoglienza agli appassionati che vorranno seguire l’evento. Da oggi cominciamo a lavorare per l’organizzazione e la comunicazione della Supercoppa e penso ci siano tutti i presupposti per presentare una manifestazione di altissimo livello, capace di coinvolgere l’intero territorio metropolitano”.
Anche l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, ha commentato la bella notizia: “In questi anni – ha detto – abbiamo lavorato da un lato sul concetto di sport diffuso e destrutturato, da praticare in spazi all’aperto e fra un po’ sui playground distribuiti in tutti i quartieri, dall’altro continuando a rendere la nostra città attrattiva grazie all’organizzazione di grandi eventi sportivi come la Supercoppa di pallacanestro. È la prima volta che la Lega Basket organizza una manifestazione di questo livello qui da noi e, come sempre, ci faremo trovare pronti e saremo in grado di trasformare in quei giorni Bari nella capitale della pallacanestro italiana”.