I concerti del Politecnico, martedì viaggio nella musica del Romanticismo con “Il Lied romantico e dintorni”
BARI – Continua la rassegna 2018-2019 de “I Concerti del Politecnico” con “Il Lied Romantico e dintorni”, un viaggio nella musica del primo Romanticismo in cui, compositori e artisti, per mezzo di virtuosismi, esprimeranno momenti lirici espressivi, giochi timbrici, coloristici e coinvolgimenti. L’appuntamento è per martedì 26 marzo alle 18.30, nel Museo della Fotografia del Campus universitario di via Orabona, a Bari.
Spohr, Shubert, Mendelssohn – con i loro Lieder e Concertpieces – saranno interpretati da Annamaria Stella Pansini (soprano), Anna Bavaro e Leonardo Cattedra (clarinetto), Domenico Bruno (pianoforte). “L’esperienza artistica del primo periodo del Romanticismo di primo ‘800 – si legge in una nota – diviene simbolo del l’invisibile e dell’indicibile. L’Artista è considerato l’uomo che più si avvicina a Dio, perché il suo sguardo coglie tracce di una realtà superiore, di un principio Divino, nascosto nel profondo di ogni cosa. La musica è concepita non più come rappresentazione della realtà, ma come liberazione della fantasia ed espressione del sentimento”.
L’iniziativa è curata dal Politecnico di Bari e dall’Associazione dei Cori Pugliesi (ARCoPu)
Chi sono gli artisti
Anna Maria Stella Pansini, soprano, si è diplomata in canto e in pianoforte al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari. E’ vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali. Ha debuttato a numerose opere, tra cui Turandot, Nabucco, Rigoletto, La Traviata, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Suor Angelica, Tabarro, Le Nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni. Svolge un’intensa attività concertistica dedicandosi anche al repertorio sacro.
Anna Bavaro, clarinetto, ha frequentato il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha proseguito i suoi studi e si è perfeziona all’Accademia Musicale Pescarese. E’ vincitrice di concorsi nazionali e internazionali in formazioni cameristiche. Ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche.
Leonardo Cattedra, clarinetto, ha frequentato anch’egli il Conservatorio “Piccinni”, dove si è brillantemente diplomato. Poi si è perfezionato con vari clarinettisti. Ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento in clarinetto e in musica da Camera all’Accademia Musicale Pescarese. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e si è esibito come concertista, sia da solista che in formazioni cameristiche, per importanti associazioni musicali.
Domenico Bruno, pianoforte, si è diplomato al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha continuato la sua formazione solista e cameristica conseguendo nel 1994 il diploma di Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in formazioni cameristiche. Collabora con le principali orchestre della provincia di Bari. Si è esibito, per importanti associazioni musicali, in Francia, Inghilterra, Romania, Ungheria, Grecia, Repubblica di Panama, Emirati Arabi Uniti, Libano, Etiopia, Arabia Saudita.