Calcio, serie D: a Palmi finisce 0-0 tra Bari e Palmese
BARI – Un punto prezioso su un campo non facile con due espulsioni e una rete annullata. Si può sintetizzare così la trasferta odierna dei biancorossi, che nonostante una partita non ad alti livelli, tornano a casa con un pareggio. Pareggio che, vista l’inferiorità numerica, sa di vittoria
I galletti scendono in campo con il 4-3-3: in difesa ritorna Cacioli, a centrocampo riecco Langella dopo una lunga assenza con Brienza arretrato dietro il tridente offensivo a cui è data fiducia a Pozzebon assistito da Floriano e Neglia.
Nella prima frazione le due compagini si studiano e nessuna delle due squadre risulta pericolosa. Il Bari non riesce a dare velocità alla manovra prediligendo i lanci lunghi, la Palmese si affaccia con una certa frequenza dalle parti di Marfella, ma senza impensierire troppo la retroguardia barese. Al 21’ proteste da parte dei calabresi, che reclamano un penalty per una presunta trattenuta in area di rigore biancorossa di Trentinella, ma il direttore di gara lascia proseguire.
Poco dopo la mezz’ora si vede per la prima volta il Bari in fase offensiva, Neglia sguscia sull’out di destra e lascia partire un cross interessante sul quale Floriano devia debolmente senza creare grattacapi ai difensori locali.
Una prima frazione avara di emozioni si conclude a reti inviolate.
Nella ripresa si registrano vari episodi destinati a cambiare il corso della partita. I biancorossi agiscono con palle lunghe all’indirizzo della punta Pozzebon, ma le offensive non sortiscono gli effetti sperati. Con l’ingresso di Piovanello al posto di Brienza, lo scacchiere biancorosso sembra muoversi con il 4-2-4 con Neglia e lo stesso Piovanello sugli esterni a supporto del tandem Simeri-Floriano.
Al 60’ il Bari resta in 10 uomini per l’espulsione di Quagliata, autore di un intervento scomposto su Altavilla, sanzionato con il rosso da parte del direttore di gara. Qualche giro di lancetta più tardi occasionissima per i galletti che vanno vicinissimi al vantaggio grazie a un colpo di testa di Di Cesare, servito da Neglia, sul quale non si lascia sorprendere Barbieri.
Passano pochi minuti e il Bari va in goal con Di Cesare, ma l’arbitro annulla per un fallo dello stesso difensore su Brunetti.
Gli ultimi dieci minuti sono anche i più concitati della sfida: prima Marfella è prodigioso nel respingere una girata di Ouattara, poi i galletti restano in 9 per l’espulsione di Simeri, infine un salvataggio di Cacioli sventa un cross teso di Piras in pieno recupero.
La truppa di mister Cornacchini sale a quota 66 punti e resta a 11 lunghezze dalla Turris che non è andata oltre il pari sul campo del Castrovillari. Domenica prossima al “San Nicola” arriva il Gela.