Disabilità: domenica il “quadrangolare della solidarietà” in favore dell’associazione “Strada Facendo”
BARI – Si terrà domenica 24 marzo, a partire dalle 9.30, il “Quadrangolare della solidarietà” in favore dell’associazione di “Strada Facendo” Onlus. La manifestazione, organizzata dalla UniBA ASD e dalla Commissione consiliare Culture di Bari, si svolgerà allo Sly Stadium, nel quartiere San Pio.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto a “Strada Facendo”, una onlus nata nel febbraio 2009 e promotrice di iniziative a favore delle famiglie di ragazzi disabili per offrire loro attività e servizi destinati alla tutela e al miglioramento della qualità della vita.
Sul terreno di gioco si sfideranno, oltre alla Nazionale Italiana Calcio Medici Veterinari, la squadra mista Uniba ASD – Comune di Bari, la rappresentativa della banca Monte dei Paschi di Siena e la United Sly solidale, squadra nata in seno ad un progetto di Accoglienza solidale, promosso da Aics Bari e patrocinato dal Comune di Bari.
“Quando, quattro anni fa – ha spiegato Giuseppe Cascella, presidente della commissione Culture – si incominciarono a gettare le basi per l’iniziativa ‘Bari per bene’, ci rivolgemmo alle persone e alle associazioni e a tutti coloro che, nonostante le difficoltà dell’amministrazione nell’erogare i contributi, si erano comunque impegnati nel campo della solidarietà. L’iniziativa di oggi si basa su due pilastri fondamentali: la cultura e la solidarietà. L’elemento straordinario che unisce queste due grandi forze è l’università di Bari: l’università e le associazioni hanno infatti collaborato con l’amministrazione in tanti progetti che vedono protagonisti, tanto per citare un esempio, i bambini autistici, con la creazione addirittura di una scuola calcio dedicata a loro, o ancora l’impegno per i bambini con malattie oncoematologiche, per la realizzazione del Villaggio Agebeo per l’accoglienza dei familiari. Oggi accogliamo con gioia l’associazione ‘Strada facendo’ a sostegno della quale, nel quadrangolare di domenica, si sfideranno le squadre del Monte Paschi, dell’Uniba e dell’Ordine dei Medici Veterinari”.