Studiare in Puglia: in arrivo il bus (gratuito) per portare gli studenti universitari da Bari a Taranto e viceversa
BARI – Bari e Taranto più vicine, almeno per gli studenti universitari. Da lunedì 11 marzo, infatti, è attivo un servizio gratuito di collegamento mediante bus navetta (andata e ritorno) che collegherà Bari al capoluogo ionico (e viceversa), riservato agli studenti e al personale dell’Università di Bari “Aldo Moro” e del Politecnico del capoluogo pugliese.
Il servizio, di natura sperimentale, sarà effettuato tutti i giorni lavorativi (escluso il sabato) sino al 31 maggio e dal 23 settembre al 20 dicembre 2019.
Il mezzo a disposizione è un autobus GT con una capienza di 54 posti e recherà sul parabrezza il cartello “Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari – Servizio bus navetta”, proprio per facilitarne il riconoscimento da parte di chi ne vorrà usufruire.
Il trasporto sarà così articolato:
– una corsa di andata da Bari Campus Universitario (ingresso principale da via Orabona) a Taranto, con fermata intermedia a Massafra;
– due ulteriori corse tra le sedi universitarie della città di Taranto;
– una corsa di rientro da Taranto con inizio da via De Gasperi (quartiere Paolo VI) a Bari Campus Universitario con ingresso in via Orabona.
I bus partiranno seguendo questi orari:
ANDATA
– ore 7, Bari Campus Universitario
– ore 8.10, Massafra strada statale Appia
– ore 8.30, Taranto piazza Castello
– ore 8.45, Taranto via Lago Maggiore
– ore 9.05, Taranto via De Gasperi (quartiere Paolo VI)
– ore 9.30, Taranto piazza Castello
– ore 9.45, Taranto via Lago Maggiore
– ore 10.05, Taranto via De Gasperi (quartiere Paolo VI)
– ore 10.30, Taranto piazza Castello (di fronte all’ingresso del Castello Aragonese)
– ore 10.45, Taranto via Lago Maggiore
– ore 11.05, Taranto via De Gasperi (quartiere Paolo VI).
RITORNO
– ore 17.00, Taranto via De Gasperi (quartiere Paolo VI)
– ore 17.20, Taranto via Lago Maggiore
– ore 17.35, Taranto piazza Castello (di fronte all’ingresso del Castello Aragonese)
– ore 17.20, Taranto via Lago Maggiore
– ore 17.35, Taranto piazza Castello (di fronte all’ingresso del Castello Aragonese)
– ore 17.55, Massafra strada statale Appia
– ore 19.05, Bari Campus Univesitario.
“Gli orari successivi alla partenza da Bari (ore 7) e al rientro da Taranto (ore 17) – fanno sapere dall’Ateneo barese – devono intendersi orientativi e potranno essere soggetti a variazioni in relazione alle condizioni del traffico. Il trasporto sarà offerto, sino a concorrenza dei posti disponibili (senza possibilità di prenotazione), e a titolo gratuito”.
Per fruire del servizio, comunque, gli utenti dovranno esibire tesserino o altro documento idoneo ad attestare lo status di studente o di personale docente o tecnico amministrativo di uno dei due enti. Ad esempio, gli studenti potranno scaricare dal portale Esse3 il certificato di iscrizione e mostrarlo insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nell’eventualità in cui il numero di fruitori, nell’ambito di ciascuna singola corsa, sia superiore ai posti disponibili, 2/3 dei posti saranno riservati agli studenti e al personale UniBa, 1/3 a quelli del Politecnico. Sarà data priorità a passeggeri disabili.
Eventuali ulteriori informazioni sulle modalità di fruizione del servizio potranno essere richieste via mail all’indirizzo dorotea.girardi@uniba.it.